Barocco Europeo per “Aci, Galatea e Polifemo” di Händel

Dopo il debutto al Teatro Verdi di Gorizia la produzione originale del Laboratorio dell’Opera Barocca approderà il 17 novembre a Trieste e il 19 a San Vito al Tagliamento

News
classica
Riccardo Doni
Riccardo Doni

Dopo il debutto avvenuto domenica scorsa, 12 novembre, al Teatro Verdi di Gorizia, la serenata a tre voci Aci, Galatea e Polifemo di Georg Friedrich Händel approderà il 17 novembre al Teatro Miela di Trieste e il 19 novembre al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, in una produzione originale – con regia di Cesare Scarton e direzione di Riccardo Doni – realizzata dal Laboratorio dell’Opera Barocca di Barocco Europeo in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Maddalena De Biasi
Maddalena De Biasi 

Frutto del concorso vocale conclusosi nel giugno scorso a cui è seguito il Laboratorio di vocalità, tenuto dal contralto Sara Mingardo e finalizzato all'allestimento dello spettacolo, è andata quindi in scena la serenata di Händel Aci, Galatea e Polifemo, sotto la regia di Cesare Scarton e con protagoniste sul palcoscenico le vincitrici del concorso: il soprano Maddalena De Biasi nel ruolo di Aci e il mezzosoprano Alessia Emma Innocenti in quello di Galatea. Il ruolo di Polifemo è stato invece affidato al basso Yuri Guerra.

Cesare Scarton
Cesare Scarton 

Sul podio Riccardo Doni ha diretto l'Orchestra del Cenacolo Musicale, mentre le scene e i costumi sono stati realizzati dagli studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, coordinati dai loro docenti Giacomo Andrico, Francesca Pedrotti e Francesca Guarnone.

«Per questa produzione – sottolinea Donatella Busetto, direttrice artistica del Festival MusicAntica – ci siamo avvalsi della collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Gli studenti del Triennio in Scenografia dell’Accademia sono stati impegnati, sotto la guida dei loro docenti, a creare un’ambientazione totalmente atemporale e funzionale alla narrazione».

Alessia Emma Innocenti
Alessia Emma Innocenti

Il nuovo allestimento verrà ripreso venerdì 17 novembre al Teatro Miela di Trieste e domenica 19 novembre al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento. Gli spettacoli sono realizzati con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Per informazioni: www.barocco-europeo.org.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen