Barezzi celebra Battiato

Edizione speciale per il Barezzi Festival di Parma, tutta nel segno di Franco Battiato

News
pop
Carmen Consoli Barezzi Festival
Carmen Consoli

Barezzi Festival – dal 4 al 6 novembre a Parma al Teatro Regio e all'Auditorium del Carmine – si dedica tutto a Franco Battiato, sotto il titolo Mondi lontanissimi. «Nel 2008 eravamo alle origini del Barezzi, che si svolgeva in un caffè di Parma sotto forma di concorso, e ci mettemmo in testa di affiancare alla gara un festival trasversale e colto, proiettato nel futuro ma con radici profonde nel mondo classico», racconta il direttore artistico Giovanni Sparano. «Allora, con l’aiuto del maestro e amico Alessandro Nidi, pensammo di contattare Battiato. Lui ci rispose subito e ci invitò nella sua bellissima dimora a Milo. Quelle ore passate con lui sulle pendici dell’Etna non potremo mai dimenticarle: ci accolse con un’ospitalità d’altri tempi e si sensibilizzò da subito alla causa del Barezzi venendo poi gratuitamente alla manifestazione qualche mese più tardi, il 6 settembre 2008 a Busseto. Grazie a quel gesto, il Barezzi ebbe da subito l’appoggio di istituzioni e sponsor che ancora oggi lo sostengono».

«Battiato – continua Sparano –  per noi è stato l’inizio e sarà per sempre il nostro faro stilistico per eccellenza, ci ha inculcato il coraggio di osare nelle scelte unendo “Mondi lontanissimi”, vicini per bellezza e stile».

– Leggi anche: Franco Battiato, il più grande

Tre sono gli eventi "big" del Barezzi 2021: Carmen Consoli, fresca del nuovo album Volevo fare la Rockstar e che aprirà il tour del venticinquennale di carriera, Iosonouncane e i Fontaines D.C., con la prima presentazione italiana di A Hero’s Death.

Intorno, appunto, una serie di appuntamenti Battiato-centrici: William Manera reinterpreterà L’era del cinghiale bianco, Pino Marino PatriotsGuido Maria Grillo Il VuotoNicolò Carnesi Caffè de la Paix, Alessio Bondì una selezione di canzoni siciliane di Battiato. Spazio anche a Filippo Destrieri, tastierista di Battiato, con lo spettacolo Il Padrone della Voce, al tributo dei Radiodervish e ad Alessandro Nidi che con il suo Ensemble proporrà Genesi di Genesi.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

Unica data italiana del tour europeo della cantante

pop

Il pianista e compositore Burt Bachcarach è morto a 94 anni: un ricordo in 10 brani tra i più popolari

pop

Fino a dicembre la rassegna al Parco del Valentino