Anne-Sophie Mutter fa 50
Per i suoi 50 anni di carriera Mutter lancia la nuova collana ASM Forte Forward
21 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura
Nel biennio 2026-2027, Anne-Sophie Mutter raggiunge il prestigioso traguardo dei cinquant’anni di carriera sui principali palcoscenici internazionali, un’occasione che le consente di intraprendere nuovi percorsi artistici come solista, musicista da camera, mentore, committente di nuove composizioni e produttrice discografica.
Figura di riferimento per generazioni di musicisti e icona indiscussa della musica classica, Mutter si contraddistingue per la continua ricerca, la curiosità e l’audacia che la spingono ad esplorare le potenzialità della musica contemporanea. Da molti anni promuove il lavoro di compositori innovativi e sostiene giovani talenti attraverso la sua fondazione.
Con il progetto ASM Forte Forward, realizzato in collaborazione con Alpha Classics, Anne-Sophie Mutter inaugura una propria collana discografica che coinvolge musicisti amici e allievi, sia attuali sia passati, beneficiari delle borse di studio della Anne-Sophie Mutter Foundation.
Il 23 gennaio 2026, con la pubblicazione del singolo Likoo, for violin solo di Aftab Darvishi, prende avvio la nuova serie discografica, mentre per il 27 marzo è prevista l’uscita dell’album East Meets West, che raccoglie opere di Aftab Darvishi, Unsuk Chin, Jörg Widmann e Thomas Adès. Nell’agosto di quest’anno sarà invece la volta dell’album American Tunes #1, con musiche di André Previn e Sebastian Currier e che sarà disponibile in concomitanza con il concerto celebrativo per il cinquantesimo anniversario di carriera al Festival di Lucerna, luogo che segnò il debutto dell’artista nel 1976. Le successive pubblicazioni della collana sono programmate per il 2027 e il 2028.
«Con Alpha Classics – dichiara Anne-Sophie Mutter – sto aprendo nuove strade per me e per la mia fondazione. Sono felice che Alpha Classics abbia creato uno spazio per la mia nuova serie, ASM Forte Forward , che rappresenta coraggio, indipendenza e apertura a nuove idee. Sono valori che vorrei trasmettere alle nuove generazioni». Per informazioni visitare il sito di Alpha Classics.