1° Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso

Il Gala su Radio2

SB

29 dicembre 2025 • 4 minuti di lettura

La premiazione del Premio Bosso
La premiazione del Premio Bosso

Lunedì 29 dicembre, su Rai 3, Radio 2 e sul canale 202 del digitale terrestre, andrà in onda il gala di premiazione del primo Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso, che si è tenuto il 15 dicembre presso la sede Rai di Via Asiago.

Il Giornale della Musica ne aveva già parlato in un articolo precedente, disponibile qui, annunciando l’evento. Ora possiamo svelarvi i nomi dei vincitori.

I vincitori del 1° Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso sono:

·       1° Premio e Premio del Pubblico:Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi per il progetto DISCOVERY

·       2° Premio:Associazione Bologna Festival per il progetto BABY BOFE’

·       3° Premio:Tempo Reale per il progetto SCUOLA DI SUONO

Ezio Bosso ci ha lasciati il 14 maggio 2020, ma la sua eredità continua a vivere. La sua personalità ha lasciato un segno indelebile in musicisti e studiosi eminenti, tra cui Michele Dall’Ongaro e Francesco Libetta, che hanno accolto la volontà della famiglia di valorizzare e diffondere il suo lavoro. Che cosa significa "divulgazione musicale" nella prospettiva di Ezio Bosso?Secondo Ezio, la divulgazione è ogni iniziativa che porta il pubblico, di qualsiasi età, ceto sociale, formazione culturale o posizione, a vivere la musica classica come una fonte di piacere. L’obiettivo non è suscitare paure o sensazioni di inadeguatezza, ma di abbattere barriere, senza snaturare il repertorio, e senza confondere la divulgazione con uno sterile nozionismo.

I vincitori:

1.     Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi - DISCOVERYQuesto progetto, che da 25 anni porta la musica sinfonica fuori dai confini tradizionali dei concerti, si è rivolto a scuole, periferie, RSA e carceri. Coinvolge bambini, giovani, famiglie, anziani e persone fragili, creando nuovi spazi di dialogo, bellezza e cura. La musica, in questo caso, diventa un bene comune capace di unire generazioni e abbattere le barriere sociali, trasformando l'ascolto in un'esperienza condivisa e comunitaria.

2.     Associazione Bologna Festival - BABY BOFE’Con questo progetto, l'Associazione Bologna Festival offre ai bambini un viaggio nel mondo della musica classica, unendo musica, teatro e movimento. I piccoli spettatori diventano protagonisti di esperienze che sviluppano empatia, ascolto e creatività. Il progetto è pensato per un pubblico dai 0 agli 11 anni, e mira a portare i più piccoli a scoprire la musica dal vivo, sorprendendoli con storie e suoni, e introducendoli in modo divertente alla musica classica.

3.     Tempo Reale - SCUOLA DI SUONOQuesto progetto promuove l'educazione al suono, la ricerca musicale e la diffusione di musica innovativa. Raggiunge un pubblico ampio, dalle comunità musicali a quelle svantaggiate, con attività che vanno dai workshop sui suoni ambientali per bambini, ai laboratori per detenuti. L’obiettivo è sensibilizzare tutti sull’importanza del suono e dell’ascolto profondo, rendendo la cultura musicale accessibile a tutti.

Ezio Bosso e il suo legato

Ezio Bosso è stato uno dei divulgatori più efficaci ed empatici della musica classica, non solo per la sua capacità di far apprezzare il grande repertorio musicale, ma anche per il suo talento nel promuovere la musica come strumento di benessere psicofisico e di superamento dei limiti personali. Questo suo impegno è stato il cuore di questo premio, a lui intitolato.

Durante la serata, che verrà trasmessa su Rai3, in collaborazione con Rai, Regione Puglia, e Puglia Culture Ezio, il "maestro" Ezio Bosso tornerà a casa, sulla stessa Rai3 che trasmise i suoi programmi divulgativi come "Che Storia la Musica!" e che lo ospitava affettuosamente anche su Rai Radio2.

La serata intitolata "Grazie, Ezio!" presenterà molti contributi video, con alcune sorprese e aneddoti divertenti, per la regia di Roberto Giannarelli. La conduzione sarà affidata alla giornalista Francesca Parisella, con un contributo speciale di Luca Barbarossa, che aveva avuto il piacere di ospitare Ezio nella sua trasmissione Radio2 Social Club.

Non mancheranno momenti musicali dal vivo, tra cui le performance del TTR Piano Trio (David e Diego Romano, prime parti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Mario Montore al pianoforte) e di Luigi Piovano (primo violoncello della stessa orchestra) con l’inedito di Bosso Cigue da Endless Smiles.

Anche i vincitori del premio parteciperanno con contributi dal vivo. La Sinfonica di Milano presenterà un quartetto composto dalle prime parti Luca Santaniello e Lycia Viganò ai violini, Gabriele Mugnai alla viola e Mario Shirai Grigolato al violoncello. Il Bologna Festival invece presenterà il giovane pianista virtuoso Daniele Martinelli, vincitore del Premio Venezia.

La premiazione sarà accompagnata dalla consegna dei premi da parte di Michele Dall’Ongaro, Presidente del Comitato Scientifico, Paolo Ponzio, Presidente di Puglia Culture, Tommaso Bosso, Presidente dell'Associazione Ezio Bosso.