XXIV Premio Internazionale di Canto Lirico Valerio Gentile di Fasano

Torna il concorso della città pugliese che mette il talento in rete con un circolo virtuoso di festival e associazioni

 

Formazione
classica
XXIV Premio Internazionale di Canto Lirico Valerio Gentile
Carmela Remigio (© Mirco Panaccio)

Il Premio Internazionale di Canto Lirico Valerio Gentile di Fasano (Brindisi), istituito nel 1997 e intitolato al giovane studente di canto prematuramente scomparso, è rivolto a giovani artisti nei primi anni di carriera al fine di mettere in luce le loro capacità. Nelle passate edizioni, le diverse giurie presiedute da noti cantanti, tra cui Barbara Frittoli, Manuela Custer e Sonia Ganassi, hanno riconosciuto il potenziale di giovani studenti, oggi titolari di carriere importanti. Spiccano i nomi di Damiana Mizzi e Roberta Mantegna, in questi giorni al loro debutto scaligero, e ancora di Gaia Petrone, Marianna Mappa, Nico Franchini e molti altri ancora.

Il concorso, che mette talento e capacità in rete con un circolo virtuoso di festival e associazioni, organizzato dal Centro Studi Valerio Gentile con il coordinamento artistico dell’Associazione Musicale Euterpe, prevede per i primi tre classificati premi in denaro sotto forma di borse di studio e una serie di recital retribuiti per diverse società di concerti.

La manifestazione si terrà l’8 e il 9 dicembre 2021 nel Teatro Sociale di Fasano e sarà aperta al pubblico.

La giuria sarà presieduta dal celebre soprano Carmela Remigio e composta da Michele D’Elia (pianista e vocal coach alle Accademie del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), Eleonora Pacetti (responsabile di “Fabbrica”, Young Artists Program del Teatro dell’Opera di Roma) e dalle manager Rita Ahonen (Stretta Artists) e Ines Tartiere (Tartiere Artists Management). Del comitato scientifico, nonché della giuria del Premio, diventato organismo stabile, fanno parte diversi responsabili di associazioni e festival pugliesi, dai quali i partecipanti ritenuti più meritevoli riceveranno borse di studio e inviti nelle programmazioni delle prossime stagioni. Il comitato è composto da Vito Clemente (Traetta Opera Festival), Antonia Valente e Massimo Felici (Festival Ritratti di Monopoli), Piero Rotolo (Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali di Mola di Bari), Maurizio Pellegrini (Festival ad Libitum di Polignano a Mare) e Margherita Rotondi (Atelier delle Arti di Palazzo Pesce a Mola di Bari).

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 26 novembre.

Tutte le informazioni per le iscrizioni alla pagina web valeriogentile.it.