XVIII Concorso Pianisitico Internazionale Fryderyk Chopin

Nuove date per la prima fase preliminare della competizione che avrà luogo a Varsavia

Formazione
classica
Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin
Seong-Jin Cho, vincitore della XVII edizione del concorso

La diciottesima edizione del Fryderyk Chopin Piano Competition si svolgerà a Varsavia dal 2 al 23 ottobre 2020. Le audizioni preliminari dei 164 pianisti che si sono qualificati sono state rinviate a causa delle misure di emergenza adottate in relazione alla pandemia da coronavirus e si svolgeranno dal 18 al 29 settembre prossimi.

Il concorso Chopin è l'evento musicale più importante in Polonia che, oltre a divulgare la musica di Chopin, scopre i più grandi talenti pianistici, permettendo ai giovani musicisti di avviare la loro carriera internazionale. Il numero crescente di talenti da tutto il mondo che si iscrivono alla competizione dimostra l'interesse della comunità musicale internazionale e degli amanti della musica.

Il primo Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia risale al 1927 e fu fondato su iniziativa del professor Jerzy Żurawlew, pianista ed educatore polacco.  E' una delle più antiche e prestigiose competizioni pianistiche internazionali, interamente dedicata alla musica del grande compositore polacco del XIX secolo.

Il concorso ha aperto la strada a una carriera internazionale a pianisti del calibro di Mitsuko Uchida, Ingrid Fliter, Gabriela Montero, Ingolf Wunder, Daniil Trifonov. Si sono aggiudicati premi speciali: Ivo Pogorelic, Nelson Goerner, Angela Hewitt, Christian Zacharias, Emanuel Ax e molti altri.

La giuria del 18 ° Concorso Pianistico Internazionale di Fryderyk Chopin sarà composta da artisti di spicco, illustri pianisti, insegnanti e direttori d'orchestra che selezioneranno ottanta pianisti per la competizione vera e propria.

Approfondimenti e aggiornamenti su chopin2020.pl