WKO - Atelier Belcanto 2023: assegnate le borse di studio erogate dal Rotary Club 'Pesaro Rossini'
N elle serata c oncerto, a conclusione della masterclass di alto perfezionamento nel canto lirico, sono stati premiati i soprani Federica Livi, Maria Valentina Tenca e Jelena Dojcinovic.
02 ottobre 2023 • 1 minuto di lettura

Alla Chiesa della Santissima Annunziata di Pesaro, giovedì 29 settembre, con il tradizionale Concerto Finale si è conclusa la 5a edizione di Atelier Belcanto, il corso di alto perfezionamento nel canto lirico, organizzato da WunderKammer Orchestra (WKO) e tenuto dai Maestri Alessandra Rossi, soprano e docente di riconosciuto valore internazionale, e il celebre baritono Bruno De Simone .
Al corso hanno partecipato giovani cantati provenienti dall’Italia e dall’estero, che dal 25 al 28 settembre hanno seguito le lezioni della Masterclass tenutasi a Villa Pavarotti di Pesaro. I partecipanti, accompagnati al piano da Donatella Dorsi, sono: i soprani Aurélie Bouverot , Jelena Dojčinović , Federica Livi, Maria Valentina Tenca , Tingting (Lara) Wang , Jiaxuan (Vanessa) Wen , i l tenore Ke Ma , il baritono Giovanni Spinazza e il basso Eugenij Bogdanowicz si sono esibiti in arie dalle più belle opere di Cilea , Delibes , Gounod , Ponchielli, Puccini, Rossini e Verdi .
Con il Concerto Finale si sono assegnate le borse di studio messe in palio dal Rotary Club Pesaro Rossini , mediante votazione del pubblico. Alla fine del concerto, effettuato lo spoglio delle schede , il presidente del Rotary Club Pesaro Rossini , Raffaele Iannopollo , ha consegn ato 3 borse di studio offerte dal Club , rispettivamente di 400 ,00 , 250,00 e 2 00,00 euro, che sono andate alle tre cantanti più votate , rispettivamente i soprani Federica Livi, Maria Valentina Tenca e Jelena Dojcinovic .