"Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!" - 1° concorso lirico di Rai Radio3 con contest in diretta
Una volta iscritti al concorso, sei candidati potranno esibirsi in diretta ogni mese durante una serata live. Il vincitore si andrà a confrontare con gli altri vincitori nella finale del 21 giugno 2022.
12 gennaio 2022 • 1 minuto di lettura

Fino al 28 febbraio 2022 sono aperte le iscrizioni per il primo concorso lirico internazionale di Rai Radio 3 rivolto alle giovani voci d’opera che, una volta iscritti, a partire dal 15 dicembre 2021 fino al 21 giugno 2022, potranno esibirsi, ‘confrontarsi’ e divertirsi in un contest in diretta ogni mese durante un live dalla Sala A di via Asiago 10 in Roma. Ogni serata si esibiranno sei candidati: il vincitore o la vincitrice parteciperà alla serata finale, il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, durante la quale verrà nominato il vincitore o la vincitrice della manifestazione.
Dopo la prima serata andata in onda il 15 dicembre 2021, la seconda diretta di Voci in Barcaccia, è prevista per sabato 22 gennaio e avrà come giurati: Michele dall’Ongaro, Presidente-Sovrintendente Accademia Nazionale Santa Cecilia; Cristina Ferrari, Direttore Fondazione Teatri di Piacenza; Daniela Schillaci, soprano di fama internazionale. In giuria, ma anche in veste di conduttori, ci sarà il duo Enrico Stinchelli e Michele Suozzo. I sei concorrenti saranno accompagnati dal maestro Otello Visconti. Alla fine della serata ci sarà un unico e solo vincitore che si andrà a confrontare con gli altri vincitori nella finale del 21 giugno 2022.
Fuori concorso, ogni serata ha come protagonisti i migliori allievi segnalati da conservatori musicali. Il 22 gennaio si esibirà il pianista Marco Tempesti del Conservatorio Statale di musica G. Verdi di Torino.