Tivoli, VIII Concorso Lirico “Jole De Maria”

Ideato e realizzato dall'Associazione Culturale Arcipelago a sostegno della Ricerca sul cancro

Formazione
classica
Concorso Lirico “Jole De Maria”

L’Associazione Culturale Arcipelago nasce nel 2001 ed ha come obiettivo la diffusione e la formazione in campo musicale, artistico, nonché l’approfondimento delle lingue straniere.

Il Concorso Lirico Internazionale che porta il nome della grande cantante Jole De Maria, si svolgerà presso le Scuderie Estensi di Tivoli (Roma), dal 21 al 23 maggio 2020 ed è aperto a cantanti maggiorenni provenienti da tutti i paesi del mondo, senza limite d’età. La giuria sarà composta da illustri personaggi del mondo lirico.

Il concorso si svolgerà in tre giornate di prove consecutive: il 21 maggio ci sarà la prova Eliminatoria a porte chiuse, il 22 la prova Semifinale e il 23 mattina la Finale, entrambe aperte al pubblico; la sera del 23 si terrà il concerto di gala, aperto al pubblico, al termine del quale verranno comunicati i nomi dei vincitori.

Sono previste tre sezioni:
- programma operistico libero per Mascagni Opera Studio e per la stagione lirica Opera in Puglia.
-  ruoli da Il barbiere di Siviglia di G. Rossini per l'Impresa lirica Francesco Tamagno (la formazione del cast non avverrà al termine del concorso, ma sarà completata e resa nota in seguito).
- Audizioni per i cantanti e gli studenti di canto interessati a farsi ascoltare dai componenti della Commissione; chi lo vorrà, potrà anche avere un parere sulla propria preparazione, parlando direttamente con i membri della commissione stessa, subito al termine della propria prova.

Caratteristica del concorso sin dalla prima edizione è il sostegno alla Ricerca sul cancro, impegno da sempre sostenuto dagli organizzatori e premiato con la medaglia inviata dal Presidente della Repubblica, l’Alto patrocinio del Parlamento europeo, il patrocinio del Senato e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ possibile iscriversi fino al 15 maggio 2020 (bando e regolamento su ww.concorsoliricojoledemaria.eu)