"Teodora" di Mauro Montalbetti premiata da Opera Wire tra le migliori del 2021

Il premio si riferisce alla prima esecuzione assoluta che ha inaugurato lo scorso 2 giugno il 32esimo Ravenna Festival

Formazione
classica
32esimo Ravenna Festival

L’opera da camera Teodora. Scalata al cielo in cinque movimenti di Mauro Montalbetti (Edizioni Curci), con libretto e regia di Barbara Roganti, andata in scena nel giugno scorso presso la Basilica di San Vitale nell’ambito del Ravenna Festival è stata premiata tra le Best Performances of the Year dalla redazione di “Opera Wire”. L’annuncio è stato dato lo scorso 21 dicembre 2021 e il premio si riferisce alla prima esecuzione assoluta, che ha inaugurato lo scorso 2 giugno il Ravenna Festival, che ha commissionato l’opera in coproduzione col Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone. Questa la motivazione: "Non solo era un'opera musicalmente bella e accessibile, ma la sua presentazione nella Basilica di San Vitale del VI secolo con i suoi enormi spazi cavernosi e le spesse colonne ha creato effetti acustici sorprendenti, mentre i mosaici colorati sulle sue pareti hanno creato lo sfondo visivo perfetto".

Protagonista è Teodora: la figlia di un’attrice e di un custode dell’ippodromo di Costantinopoli che giunge fino al trono dell'Impero, al fianco di Giustiniano. Mauro Montalbetti si addentra nel labirinto dell’esistenza dell'imperatrice bizantina, là dove verità e calunnia coesistono, dove il corpo femminile convive con l’icona della santità. Il buon risultato si deve alla collaborazione di Edizioni CurciEdizioni Curci, oltre che del Ravenna Festival e del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone. Il merito va anche alla magistrale esecuzione di Roberta Mameli, Matilde Vigna, Barbara Martinini, del coro dell’Ensemble 1685 del Conservatorio “Verdi” di Ravenna diretto da Antonio Greco, e dell’Altrevoci Ensemble.

Mauro Montalbetti (classe 1969) ha recentemente ricevuto la nomina di composer in residence presso l’Orchestra del Teatro di Bremerhaven, in Germania.

mauromontalbetti.com