Scuola di Musica di Fiesole: Trienni e Bienni 2026-2027

I corsi accademici della scuola fondata nel 1974 per iniziativa di Piero Farulli offrono un percorso ricco di opportunità formative e stimoli artistici grazie alla presenza di docenti/concertisti di fama internazionale

21 gennaio 2026 • 2 minuti di lettura

I corsi accademici della Scuola di Musica di Fiesole 206-2027
I corsi accademici della Scuola di Musica di Fiesole 206-2027

I corsi accademici della Scuola di Musica di Fiesole offrono un percorso ricco di opportunità formative e stimoli artistici di caratura internazionale. Con 15 nuovi corsi di biennio di II livello  che si sono aggiunti l’anno scorso ai 5 già attivi, si è completata un’offerta formativa di altissima qualità, assolutamente competitiva sul piano europeo grazie alla presenza di docenti/concertisti che occupano con autorevolezza la scena artistica internazionale.

Il Triennio permette di acquisire elevate competenze individuali compiendo anche fondamentali esperienze d’insieme, come la partecipazione agli ensemble da camera e all’orchestra, oltre all’improvvisazione e alla prassi esecutiva con gli strumenti antichi.

Ampia è la scelta tra i percorsi strumentali e vocali, classici e jazz, composizione e musica applicata alle immagini, compreso il Triennio di Tecnico del suono. Particolarmente interessante il triennio di maestro collaboratore nel quale i giovani pianisti acquisiscono con maestri di grande esperienza le competenze necessarie per partecipare agli allestimenti operistici che si realizzano in tutti i teatri del mondo.

Al termine degli studi del triennio i giovani musicisti conseguono il Diploma AFAM di I livello, equivalente ad una laurea triennale, e possono iscriversi ai corsi superiori del Biennio.

Il Biennio superiore è affidato per lo più ai concertisti già impegnati come docenti dei corsi di perfezionamento, i quali hanno accolto l’invito della Scuola a guidare un gruppo di studenti talentuosi e accuratamente selezionati al raggiungimento della maturità musicale ed artistica.

L’offerta formativa della Scuola di Musica di Fiesole per i bienni è oggi rivolta a tutti gli strumenti, alla voce e al percorso cameristico: pianoforte canto, violino, viola, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, corno, tromba, trombone, chitarra, arpa, percussioni e musica da camera sono i corsi attraverso i quali è possibile acquisire il Diploma AFAM di II livello, equivalente ad una laurea magistrale.

Istituzione attiva nell’insegnamento della musica a tutte le fasce di età, la Scuola offre agli studenti dei corsi superiori la possibilità di beneficiare dei numerosi stimoli derivanti dalla compresenza dei percorsi formativi dedicati all’infanzia – tramite tirocini, collaborazioni con le classi di strumento e partecipazione alle attività di cori e orchestre infantili – e di approfittare dell’impulso artistico dei docenti-concertisti di fama internazionale che offrono il loro magistero didattico alla Scuola di Musica di Fiesole.

Qui tutti i corsi: Bienni / Trienni / Trienni jazz