Proclamati i vincitori del Concorso di composizione “Il primo giorno”

Molti giovanissimi artisti si sono cimentati in un tipo di composizione particolare: il commento musicale

Formazione
pop
Concorso di composizione “Il primo giorno”
Simone Cristicchi e Oida - Orchestra instabile di Arezzo in concerto

Tutti giovanissimi i partecipanti al concorso indetto da Oida - Orchestra instabile di Arezzo e dal poliedrico cantautore romano Simone Cristicchi e più di 40 elaborati da Milano a Palermo sono arrivati alla segreteria della competizione che si rivolgeva ai musicisti italiani under 25 chiedendo di comporre una melodia per accompagnare il testo poetico inedito di Simone Cristicchi “Il primo giorno del mondo nuovo”, scritto durante il lockdown con un grande messaggio di speranza.

Il M° Valter Sivilotti, presidente della commissione, afferma che il concorso ha destato molto interesse da parte dei giovani artisti che si sono cimentati in un tipo di composizione particolare quale quella del "commento musicale".

Un giovane siciliano di 21 anni, Giuseppe Alaimo, s è aggiudicato il primo posto, secondo e terzo posto a Eleonora Petta (14 anni, di Isernia) e Francesco Mencarini (20 anni, di Loro Ciuffenna vicino ad Arezzo), menzione speciale per il 18enne umbro Michele Braganti.

La gara social sulla pagina Facebook ha avuto un grandissimo successo arrivando a quasi 40.000 visualizzazioni e circa 7.600 like complessivi ai video delle composizioni in gara.

Oida è un’orchestra sui generis: associazione di associazioni con sede e origine ad Arezzo è nata 4 anni fa dalla decisione di mettere insieme realtà artistiche non solo musicali in nome dell’universalità del linguaggio musicale e culturale. Lo sforzo di affinare espressioni e sensibilità ha prodotto un’orchestra che si muove tra classico e pop, tra musica e danza, sempre nel confine tra generi e linguaggi.


Più info su oidarezzo.it