Premio internazionale di direzione d'orchestra "Guido Cantelli": chiuse le iscrizioni

Sono 206 gli iscritti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno alle selezioni

Formazione
classica
Premio internazionale di direzione d'orchestra "Guido Cantelli"
Riccardo Muti vincitore del Premio Cantelli 1967

Gli iscritti al Premio internazionale di direzione d'orchestra "Guido Cantelli", il cui bando è scaduto lo scorso 15 maggio, sono 206. I giovani direttori e direttrici d’orchestra provengono da 38 paesi e 4 diversi continenti, oltre all’Italia, i paesi con il maggior numero di candidati sono Germania, Spagna e Stati Uniti.

I direttori d’orchestra Matteo BeltramiJordi Bernàcer e Antonino Fogliani formano la giuria che si occuperà della preselezione tramite registrazioni video e curriculum. I finalisti verranno annunciati il 17 giugno e affronteranno le prove del concorso vero e proprio a Torino sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio dal 9 al 12 settembre, davanti a una giuria presieduta dal direttore d’orchestra Donato Renzetti e composta da personalità artistiche e culturali di rilievo internazionale. 

Il 13 settembre a Novara si svolgerà la finale che impegnerà i concorrenti nello stesso programma diretto da Cantelli nel suo ultimo concerto: la Sinfonia n. 1 di Johannes Brahms, La Valse di Maurice Ravel e Don Juan di Richard Strauss.

Dopo quarant’anni di pausa - l'ultima edizione risale al 1980 - il Premio viene riproposto grazie all'iniziativa del Teatro Coccia di Novara  e in occasione del centenario della nascita  di Guido Cantelli, il direttore d’orchestra novarese che scomparve tragicamente nel 1956 in un incidente aereo a Orly, a soli trentacinque anni.

 premiocantelli.it