Premio internazionale di Composizione "Luigi Nono" 2021

L’APS Amici per la Musica di Venaria Reale bandisce l'ottava edizione del premio riservato a compositori e compositrici di qualunque età nelle fasi iniziali della carriera

Formazione
classica
Premio internazionale di Composizione "Luigi Nono"
Luigi Nono (1924-1990)

L'associazione Amici per la Musica di Venaria Reale (Torino) bandisce l’ottava edizione del Premio internazionale di composizione Luigi Nono riservato a compositori e compositrici di qualunque età che si trovino nelle fasi iniziali della carriera. 

Il bando è del tipo “Call for Scores”. A ogni concorrente è richiesto di presentare due proprie composizioni a scelta per strumento solo o per gruppo da camera formato da non più di 15 elementi; sono ammessi brani con elettronica. I brani possono essere entrambi per strumento solo, entrambi per ensemble o uno per tipo. La durata dei brani deve essere compresa tra i 5 e i 15 minuti ciascuno. I brani possono essere scritti in qualunque stile ed estetica. Sono ammessi brani già eseguiti o già premiati ad altri concorsi.

Il bando è in scadenza il 30 giugno 2021 è del tipo “Call for Scores”. Le partiture dei due brani dovranno essere inviate anonime, in formato PDF. Ciascun compositore dovrà inviare anche la registrazione in formato MP3 di almeno una delle due composizioni presentate.  Le partiture dei due brani dovranno essere inviate anonime, in formato PDF.

Al vincitore/vincitrice un premio di 1.000 euro e la commissione di un brano da comporre per il vincitore del "Premio Novecento 2021" del "Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono" che verrà eseguito in prima assoluta.

Alissa Firsova, Anna Pidgorna e Lilya Ugay compongono la giuria di questa edizione, formata, non a caso, da sole compositrici per sottolineare il valore assoluto della musica composta dalle donne e l’augurio che tante compositrici aderiscano alla call for scores.

Per ulteriori informazioni, regolamento e form per l'iscrizione online: amiciperlamusica.com