Premio internazionale di Canto lirico "Valerio Gentile" XXIII edizione

Il concorso si propone di promuovere e sostenere il talento giovanile per il canto lirico

Formazione
classica
Premio Internazionale di Canto Lirico – Borsa di Studio “Valerio Gentile”
Sonia Ganassi, presidente della Giuria

Il Premio è stato fondato nel 1997 per ricordare Valerio Gentile, giovane cultore di musica e studente di canto lirico prematuramente scomparso ed è istituito dal Centro Studi “Valerio Gentile” in collaborazione con i Conservatori di Musica “N. Piccinni” di Bari e “N. Rota” di Monopoli.

La XXIII edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico – Borsa di Studio “Valerio Gentile” si terrà a Fasano e Monopoli l’8 e il 9 dicembre 2020, le iscrizioni sono aperte sino al 2 novembre.

Il concorso di canto si propone di promuovere e sostenere il talento giovanile per il canto lirico, ed è riservato ai giovani cantanti lirici che, alla data del 1 gennaio 2020, non abbiano compiuto 28 anni.

La giuria della XXIII edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico - Borsa di Studio “Valerio Gentile” è composta dalla Presidente Sonia Ganassi, artista di chiara fama in rappresentanza della scena lirica internazionale; Andrea De Amici di In Art Management; Vito Clemente, direttore artistico del Traetta Opera Festival; Antonia Valente, direttrice artistica del Ritratti Festival di Monopoli; Pietro Rotolo, direttore artistico dell’associazione Giovanni Padovano; Maurizio Pellegrini per il Festival Ad  Libitum; Margherita Rotondi, direttrice artistica dell’Atelier delle Arti di Palazzo Pesce.

I premi sono ricchi, oltre alle borse di studio (rispettivamente di euro 2000, 1000 e 500 per i primi tre classificati), i vincitori  potranno contare su alcuni concerti retribuiti che verranno offerti dagli enti rappresentati nella giuria. Altri riconoscimenti sono finalizzati a finanziare progetti artistici liberamente scelti dai vincitori (come, ad esempio, una quota di partecipazione in accademie o corsi di perfezionamento o anche in produzioni discografiche) presso istituzioni specifiche italiane o straniere con le quali il Centro Studi “Valerio Gentile” stabilirà un’apposita convenzione.

Il termine di presentazione delle domande scade il 2 novembre 2020.

Il bando intero del concorso è scaricabile dal sito valeriogentile.it/#premio-di-canto-lirico

Per ulteriori informazioni sul Centro Studi: valeriogentile.it