Premio Internazionale Claudio Scimone

Seconda edizione concorso dedicato al fondatore de I Solisti Veneti

Formazione
classica
Premio Internazionale Claudio Scimone

Dopo il successo di adesioni dello scorso anno con candidature da tutta Europa e la vittoria del violinista Teofil Milenkovic, anche quest’anno il Rotary Club Padova e l’Inner Wheel Club Padova C.A.R.F. propongono la seconda edizione del “Premio Internazionale Claudio Scimone” per assegnare una borsa di studio il 6 settembre 2020, a due anni dalla morte del Maestro Claudio Scimone, fondatore de “I Solisti Veneti”.

Il Concorso è riservato a violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 31 dicembre 1997 e prevede un premio in denaro che verrà assegnato sotto forma di borsa di studio. Il termine per l’iscrizione è il 14 giugno 2020. La giuria del concorso è presieduta dal Maestro Nicola Guerini e la prof.ssa. Clementine Scimone Hoogerdoom, giurato ad honorem.

Il 6 settembre 2020 all’Auditorium Pollini di Padova “I Solisti Veneti” terranno un concerto, organizzato in collaborazione con la Regione del Veneto, il Comune di Padova, l’Assessorato alla Cultura, per commemorare il loro Maestro. Durante l’intervallo sarà consegnato il Premio internazionale “C. Scimone – II Edizione 2020” al vincitore.

Il premio quest’anno è esteso anche alla Russia e alla Romania, grande bacino di talenti musicali, grazie ai Rotary Club di questi paesi che hanno aderito alla iniziativa e promosso il concorso nei conservatori delle città dove hanno sede.

 Il programma del Concerto del 6 settembre verrà stilato in base allo strumento suonato dal vincitore. Sul palco del Pollini a dirigere il concerto dedicato a Claudio Scimone ci sarà il nuovo direttore musicale dei Solisti, Giuliano Carella.

A questo link il bando e i moduli di partecipazione: https://www.rotarypadova.it/il-premio-internazionale-claudio-scimone-2020/