Premio Internazionale Antonio Mormone. Prima edizione “Pianoforte”, vince Ying Li

Si è concluso con la vittoria della pianista cinese il primo concorso a cadenza quadriennale, indirizzato alternativamente a giovani pianisti e a giovani violinisti

Formazione
classica
Premio Internazionale Antonio Mormone
Ying Li, vincitrice della prima edizione del Premio Antonio Mormone

Il Premio Internazionale Antonio Mormone, promosso dalla Società dei Concerti di Milano, è nato per scoprire e promuovere giovani artisti nello spirito e con gli ideali del suo fondatore. Infatti Antonio Mormone (1930-2017) è stato un grande scopritore di talenti della classica, figura di riferimento nello scouting artistico internazionale.
Il Premio ha cadenza quadriennale ed è indirizzato alternativamente a giovani pianisti e a giovani violinisti di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

La prima edizione del PIAM è stata dedicata al pianoforte e si è conclusa domenica 11 luglio al Teatro alla Scala con il recital animato dai tre pianisti finalisti accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da Toshiyuki Kamioka. La coreana Su Yeon Kim, la cinese Ying Li e il polacco Piotr Pawlak si sono esibiti nei tre concerti classici di Cajkovskij, di Prokof’ev e di Rachmaninov. Al termine delle esecuzioni è stata proclamata vincitrice della prima edizione del concorso Ying Li che ha suonato il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18 di Rachmaninov.

La vincitrice Ying Li è stata premiata dall’Assessore alla cultura del Comune di Milano, da Enrica Ciccarelli Mormone e da Filippo del Corno.

Gli altri due concorrenti hanno ricevuto i riconoscimenti rispettivamente da Achille Colombo Clerici e Fernanda Giulini per l’Associazione Amici di Milano e da Giulia De Bosscher. Il premio del pubblico è stato consegnato da Eugenio Villa.

Il Premio Internazionale Antonio Mormone è stato istituito nel 2019, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Milano, con il patrocinio e il contributo della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Teatro alla Scala e il Conservatorio G. Verdi di Milano. La direzione artistica è affidata a Enrica Ciccarelli Mormone e Matthieu Mantanus, Presidente Onorario del Premio il pianista Evgenij Kissin, Consigliere artistico Nazzareno Carusi, il Comitato d’Onore è presieduto da Gianni Letta.

soconcerti.it/piam-premio-antonio-mormone/