PianoLink International Amateurs Competition

Prima edizione del concorso per pianisti amatori, dedicato a tutti gli appassionati del pianoforte

Formazione
classica
PianoLink International Amateurs Competition

L’Associazione Musicale PianoLink, in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e CremonaMusica International Exhibitions and Festival, indice la prima edizione del PianoLink International Amateurs Competition per pianisti amatori, dedicato a tutti gli amanti e appassionati del pianoforte.

Il concorso si svolgerà in modalità online a partire dal 17 Agosto 2020 (fase eliminatoria) e successivamente a Cremona il 26 Settembre 2020 (fase finale), a Milano e San Pietroburgo nel 2021 (concerti dei vincitori).
Sono ammessi al concorso tutti i pianisti amatori di ogni nazionalità e provenienza nati prima del giorno 1° settembre 1990, che non siano mai stati pianisti professionisti. I candidati possono aver conseguito un qualunque titolo di studio musicale purché non connesso alla propria attività professionale. . La direzione artistica è affidata a Roberto Prosseda e Andrea Vizzini.

La scommessa è quella di avviare una manifestazione che, al di là della competizione, offra importanti opportunità per chi vive la musica per passione e non per professione.
L’opportunità consiste in primis nel poter incontrare una giuria internazionale degna dei concorsi pianistici più importanti al mondo: Jeffrey Swann, Alexander Romanovsky, Alberto Nosè, Bruno Monsaingeon, Eric Schoones.
I premi permetteranno ai vincitori di suonare a Milano e a San Pietroburgo, di frequentare un ricchissimo corso di pianoforte e orchestra con un’orchestra sinfonica professionale e un'intervista ai vincitori sul magazine “Pianist”.

Le iscrizioni scadono il 31 luglio. Tutti i dettagli e la modulistica per l'iscrizione su pianolink.it/amateurs-competition/