Ornella Vanoni riceverà la laurea honoris causa dall’Università Statale di Milano
Cerimonia ufficiale l’11 giugno per omaggiare una delle voci più iconiche della musica italiana.
09 giugno 2025 • 2 minuti di lettura

L’Università degli Studi di Milano conferirà una laurea magistrale honoris causa in Musica, Culture, Media, Performance a Ornella Vanoni, figura iconica della cultura musicale italiana, che ha attraversato generazioni e generi in più di 60 anni di carriera e portato nel mondo la sua arte, il suo linguaggio e il suo impegno sociale.
Un riconoscimento al valore culturale e artistico che le sarà conferito mercoledì 11 giugno alle ore 17 presso la sede dell’ateneo, alla presenza di autorità accademiche e istituzionali.
A proporre la laurea honoris causa per l’artista milanese con oltre cento album pubblicati e cinquantacinque milioni di dischi venduti nel mondo, è stato il consiglio del dipartimento di Beni culturali. Con questa onorificenza, l’Ateneo milanese intende celebrare il contributo straordinario di Ornella Vanoni alla cultura musicale italiana e alla sua diffusione nel mondo. Dotata di uno stile molto personale e sofisticato, una timbrica vocale fortemente riconoscibile, Ornella Vanoni vanta un ampio e poliedrico repertorio, che spazia dalle Canzoni della mala alla Bossa nova e al Jazz .
La cerimonia si aprirà con i saluti della rettrice Marina Brambilla, seguiti da un intervento della ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Dopo altri contributi istituzionali, sarà la stessa Ornella Vanoni a tenere una lectio magistralis, prima di ricevere ufficialmente il diploma di laurea honoris causa.
Il corso di studi in Musica, Culture, Media, Performance , a cui si riferisce la laurea, rappresenta una delle nuove aree di approfondimento accademico che uniscono linguaggi artistici, comunicazione e studi performativi.
Il conferimento a Vanoni riconosce non solo il valore musicale della sua opera, ma anche la sua capacità di incidere sulla cultura e sull’immaginario collettivo italiano.
Modera Massimiliano Finazzer Flory Regista e attore
Cerimonia in diretta streaming sul canale YouTube UnimiVideo