Opera Education AsLiCo - Stagione 2022/23: “Il Flauto Magico” di W.A. Mozart 

Aperte le iscrizioni alla piattaforma che dal 1996 promuove l’opera lirica tra i giovani e che quest'anno metterà in scena l’opera mozartiana, declinandola nei vari progetti, ognuno adatto a una fascia d’età

Formazione
classica
Opera Education AsLiCo - Stagione 2022/23

Opera Education è la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico.  Il progetto, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana, istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori. Con il progetto Opera Education AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da 0 a 18 anni.

Per questa 27ma edizione di Opera Education il titolo prescelto è Il Flauto Magico di W. A. Mozartche verrà declinato nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato.

Le iscrizioni online alle nuove edizioni di Opera baby, Opera kids e Opera domani sono aperte.

Gli spettacoli di Opera Education sono partecipativi, infatti coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena. Lo spettacolo teatrale segna il completamento di un percorso che inizia mesi prima per i docenti che vengono preparati attraverso degli incontri di formazione riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

Quattro i progetti che debutteranno al Teatro Sociale di Como, la casa di Opera Education, per poi partire in tournée in tutta Italia:

Opera meno9: un progetto interamente dedicato alle famiglie in attesa, cicli di tre incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia;

Opera baby (asili nido): Il flauto di Tam PamOpera kids (scuola dell’infanzia): Magico FlautoOpera domani (scuola primaria e secondaria I grado): Flauto Magico. Il suono della pace.

Per le prenotazioni ai numerosi spettacoli aperti alle scuole gli insegnanti potranno collegarsi al sito operaeducation.org, scegliere la città dove vedere lo spettacolo e fare la formazione e prenotare i posti per le proprie classi.

Opera domani, il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXVII edizione, metterà in scena, in coproduzione con partner internazionali come Grand Opera Avignone, Opéra de Rouen e Bregenzer Festspiele, Flauto Magico. Il suono della pace, una proposta che non rinnega nulla del tradizionale Flauto Magico, ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto dal team artistico.

La favola sarà ambientata in un mondo nuovo in cui spicca il rapporto conflittuale tra Sarastro e la Regina della Notte che verrà descritto come una vera e propria guerra nella quale Tamino e Pamina, giovani ragazzi alla ricerca di un posto nel mondo degli adulti, saranno spesso richiamati a schierarsi.

Oltre a Flauto Magico, calcheranno i palcoscenici anche due passate edizioni di Opera domani che hanno debuttato lo scorso anno e continuano la loro tournée: la civic opera Acquaprofonda e La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni.

operaeducation.org/