Online il nuovo bando di 'Professione Orchestra'

È uscito il bando dell'ottava edizione dei workshop per musicisti under 30 con le Prime Parti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo e Torino.

10 luglio 2024 • 2 minuti di lettura

Professione Orchestra 2024-2025
Professione Orchestra 2024-2025

È uscito il bando della VIII edizione di Professione Orchestra , il percorso formativo per giovani musicisti under 30 dedicato alla professionalizzazione orchestrale , nato dalla partnership tra la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo e Torino riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione e l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI , una delle più importanti orchestre europee.

La prima parte del percorso di perfezionamento prevede la partecipazione ai workshop - dal 7 al 12 ottobre e dal 14 al 19 ottobre 2024 - ed è riservata a un massimo di 80 allievi. Il cuore di questa esperienza formativa si confermano le lezioni di strumento e a sezione con le Prime parti RAI , la tanto apprezzata simulazione di un’ audizione e l’incontro dedicato all’ approfondimento della vita in orchestra. Due seminari completano poi il percorso con proposte volte al miglioramento della performance artistica: il primo, dedicato all’ansia da palcoscenico è tenuto da Monica Vallarin, psicologa clinica e dello sport ed ex atleta olimpica; nel secondo seminario tenuto da Paolo Olivieri ci si focalizza sulla Tecnica Alexander, utile alla rieducazione psico-fisica contro le tensioni muscolari.

L ’ edizione 2024/25 di Professione Orchestra attiva workshop per i seguenti strumenti: violino, violoncello, flauto, ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, timpani, percussioni, arpa.

Le Prime Parti dell ’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI che terranno i workshop sono: Alessandro Milani, Alberto Barletta, Fiorella Andriani, Nicola Patrussi, Teresa Vicentini, Enrico Maria Baroni, Luca Milani, Salvatore Passalacqua, Francesco Giussani , Alexander Grandal Hansen-Schwartz , Francesco Mattioli, Marco Braito , Diego Di Mario, Alessandro Pogliani, Matteo Magli, Gabriele Bartezzati, Biagio Zoli , Carmelo Gullotto, Emiliano Rossi, Margherita Bassani.

Otto borse di studio elargite dalla Fondazione Accademia di Musica consentiranno poi ai migliori di proseguire per altri 8 mesi (tra novembre 2024 e giugno 2025) il cammino iniziato, grazie alle lezioni di strumento e di musica da camera con le Prime parti, e all’affiancamento delle prove d’orchestra di 4 produzioni della Stagione Rai 2024/25. Per le formazioni cameristiche il percorso si chiude con l’esibizione dal vivo su palchi di prestigio.

I risultati ottenuti dai partecipanti ai workshop sono positivi e rilevanti. Il 40% circa ha già ottenuto ottimi riconoscimenti nei concorsi in orchestre italiane ed estere. Il 20% lavora ormai stabilmente presso famose compagini orchestrali. Il restante 40% sta ancora proseguendo il percorso di studi presso Conservatori o Accademie musicali.

La presentazione delle domande per la partecipazione ai workshop è il 16 settembre 2024 . A parità di requisiti farà fede la data di iscrizione.

Il bando completo e il modulo di iscrizione sono reperibili su accademiadimusica.it (accademiadimusica.it/progetto/professione-orchestra/)

Le attività didattiche della Fondazione Accademia di Musica sono realizzate con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT.

Deadline iscrizioni: 16 settembre 2024

accademiadimusica.it