La Città della Canzone 2022: è online il bando per il workshop di scrittura collaborativa per cantautori

Dopo due anni di pausa forzata, torna a Cremona il laboratorio dedicato alla scrittura collettiva volto alla creazione di una canzone ex novo, sotto la guida di Francesco Pellegrini e Dente.

12 aprile 2022 • 2 minuti di lettura

Associazione “La Città della Canzone”
Associazione “La Città della Canzone”

L’ Associazione “La Città della Canzone” propone cinque giorni di lavoro collettivo, dal 10 al 14 maggio 2022, in cui i giovani cantautori si confronteranno e condivideranno le proprie esperienze. Uno degli obiettivi del workshop è quello di stimolare il confronto e la collaborazione, approfondire la consapevolezza dei propri punti di forza, la condivisione di metodi di lavoro e stimoli operativi.

Il progetto è rivolto a giovani cantautori e band di età compresa tra i 18 e i 35 anni che scrivono canzoni in lingua italiana. Le band devono avere un massimo di quattro componenti.

L’iscrizione è gratuita e si può effettuare compilando il form di partecipazione, allegando curriculum artistico, lettera motivazionale e almeno due brani (in audio o video). Non è necessario avere pregressi studi musicali o conoscere particolari nozioni teoriche, le selezioni saranno orientate dai materiali e dalle motivazioni presentate dai candidati e dall’affinità con il progetto, in modo da costruire un gruppo di lavoro bilanciato. I lavori del workshop saranno documentati per fini di ricerca e per la promozione dell’Associazione, che si riserva di usare i materiali prodotti durante il workshop per la propria comunicazione, in accordo con i diretti interessati.

Tutto il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre il 19 aprile 2022 . Il bando prevede la selezione di 3 artisti che verranno ritenuti i più idonei per il progetto. La selezione verrà fatta dai membri dell’Associazione “La Città della Canzone” e dagli ospiti che condurranno i lavori del workshop. Il team di LCDC informerà tramite mail i progetti ammessi entro il 26 aprile 2022.

Il laboratorio si terrà a Cremona presso le strutture del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia e sarà così articolato: durante i primi quattro giorni (dal 10 al 13 maggio) i partecipanti lavoreranno alla creazione di una canzone ex novo sotto la guida dei due ospiti dell’Associazione “La Città della Canzone”, Francesco “Maestro” Pellegrini e Dente . Gli incontri laboratoriali toccheranno giorno per giorno diverse tematiche, in una progressione che si svolgerà lungo un percorso che toccherà il testo poetico, la musica, l’arrangiamento e il sound . Il quinto giorno (14 maggio) sarà invece completamente dedicato alla preparazione della serata conclusiva dell’evento. I partecipanti al workshop si esibiranno nel concerto finale in apertura agli ospiti, presentando, oltre alle proprie canzoni, i brani realizzati durante le giornate di workshop.

Il workshop e il concerto finale sono organizzati dall’Associazione Culturale “La Città della Canzone”, in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (nell’ambito delle attività del gruppo di ricerca DALM - Dialogic Approaches to Living Musics), con il sostegno di Fondazione Stauffer.

Deadline iscrizioni: 19 aprile 2022

Per maggiori informazioni: BANDO

Iscrizioni: FORM