Imola Summer Music Academy and Festival 2023

Il 1° luglio al via la 12esima edizione della manifestazione dalla doppia anima, capace di combinare l’altissima formazione musicale con la produzione di concerti dal vivo

Formazione
classica
Imola Summer Music Academy and Festival 2023

L’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” è una scuola di altissima formazione musicale collocata nella Rocca Sforzesca di Imola. Nata all’inizio degli anni Ottanta grazie all’intuizione del M° Franco Scala, oggi è una Fondazione di ampio respiro che propone un rinnovato progetto di formazione musicale declinato in otto indirizzi di laurea, che coniuga lo studio della musica pratica con l'approfondimento culturale. Mantenendo saldi gli obiettivi che l'hanno generata, l'istituzione è impegnata nella formazione di qualità dei giovani talenti, nella loro immissione nel mercato del lavoro e nella loro realizzazione professionale, grazie ad una attenta selezione dei docenti, portatori di grande professionalità ed esperienze internazionali, e alla sinergia con enti di promozione e produzione in sinergia con il Cidim.

Dal 1 al 30 luglio 2023 avrà luogo la 12ma edizione dell’Imola Summer Music Academy and Festival, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Imola e con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

La manifestazione propone la sua doppia anima di ‘Accademy’ e ‘Festival’, capace di combinare l’altissima formazione musicale con la produzione di concerti dal vivo. Le masterclass saranno animate dai prestigiosi maestri delle otto Accademie della Fondazione , Pianoforte, Violino, Violoncello, Viola, Flauto, Chitarra, Musica da Camera, Composizione, e del corso di Direzione d’Orchestra.

Le masterclass saranno aperte ad allievi interni ed esterni, dando ai giovani talenti l’opportunità di conoscere la realtà della Fondazione Accademia di Imola. Per gli allievi esterni le ammissioni vengono effettuate su valutazione del curriculum e secondo il limite massimo di posti disponibili. Per il corso del M° Boris Belkin è previsto un esame di ammissione in presenza il primo giorno della masterclass (programma libero).

La lista completa dei corsi e i dettagli relativi alle regole d’iscrizione si possono consultare sul sito alla pagina dedicata all’Academy.

Per effettuare l’iscrizione è necessario seguire la procedura telematica riportata nella sezione Procedura di Iscrizione entro il 1° maggio 2023, sia per gli allievi interni che per gli allievi esterni.

Contemporaneamente alla programmazione didattica – rappresentata dall’Academy – si dipana il Festival, un ricco cartellone di concerti animerà il Festival nel mese di luglio, con protagonisti i maestri di Imola insieme ai giovani emergenti, in una collaborazione che proietta le nuove generazioni nello scenario qualificato di concerti nazionali ed internazionali. Il programma dettagliato dei concerti verrà annunciato nel mese di giugno. Tra gli artisti presenti Adriana Ferreira al flauto, Arturo Tallini alla chitarra, Jin Ju al pianoforte. Inoltre, sulla palcoscenico verranno presentati spettacoli nati dalla collaborazione con istituzioni di formazione musicale quali l’Accademia d’arte lirica di Osimo, per il progetto sulle canzoni di Sergej Rachmaninoff per voce e pianoforte, e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna per la messa in scena di una reielaborazione di Tierkreis di Stockhausen che andrà in scena a mezzanotte nella suggestiva torre della Rocca Sforzesca.

Anche per l’edizione 2023 è rinnovata la collaborazione con l’Orchestra Senzaspine con un laboratorio dedicato ai corsi di composizione e direzione d’orchestra, con l’esecuzione in concerto di trascrizioni e strumentazioni ad opera degli allievi, e la direzione dei giovani partecipanti al corso di direzione d’orchestra.

Grazie alla fine dell’emergenza pandemica, dopo due anni di interruzione, riprenderà dal vivo anche il progetto Imola-China curato dalla direttrice artistica del progetto Jin Ju, che porterà ad Imola giovani talenti asiatici selezionati.

Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”: iscrizioni entro il 1° maggio 2023

Sito: imolamusicacademies.org

E-mail: festival@imolamusicacademies.org

 Info 054230802