'FS&MM - Franz Schubert und die Musik der Moderne 2025' & International Composition Competition 2024

La 12a edizione del concorso internazionale di musica da camera e il concorso internazionale di composizione per trio con pianoforte organizzati dall'Universität für Musik di Graz si svolgerà dall'8 al 15 febbraio 2025.

15 gennaio 2024 • 2 minuti di lettura

FS&MM - Franz Schubert und die Musik der Moderne 2025
FS&MM - Franz Schubert und die Musik der Moderne 2025

La 12a edizione del C oncorso internazionale di musica da camera "Franz Schubert und die Musik der Moderne" si svolgerà presso l'Universität für Musik - università di musica e arti dello spettacolo - di Graz (Austria) dall'8 al 15 febbraio 2025.

Il concorso dell'edizione 2025 è suddiviso in tre categorie: Lied (voce e pianoforte) , Piano Trio (pianoforte, violino e violoncello) e, per la prima volta, la nuova categoria Piano Duo. Il comitato artistico è composto da Joseph Breinl, Chia Chou e Sivan-Silver-Garburg & Gil Garburg sotto la presidenza del Rektor Georg Schulz. Le iscrizioni sono aperte dal 1 luglio al 24 settembre 2024.

Obiettivo di questo concorso a cadenza triennale, unico a livello internazionale, è stato fin dall’inizio mettere in relazione la musica contemporanea con l'opera di Schubert. Un importante incentivo per i giovani musicisti per confrontare su un piano di parit à e di pari valore l a musica del compositore del periodo romantico e la modernità del presente. Altro elemento chiave è stato l’impegno degli organizzatori nel progettare un concorso il pi ù possibile attinente alla professione e al futuro dei partecipanti: può essere considerato come un collegamento tra gli studi universitari dei partecipanti e l’ingresso nella vita professionale.

Franz Schubert und die Musik der Moderne è associato alla Federazione Mondiale dei Concorsi Musicali Internazionali (WFIMC), un'istituzione che rappresenta selezionati concorsi di musica classica, e membro della Fondazione Alink-Argerich (AAF).

In occasione del 12° concorso internazionale di musica da camera Franz Schubert und die Musik der Moderne di Graz, l’Universität für Musik organizza unconcorso di composizione e opere su commissione al fine di incoraggiare la creazione di nuove opere di musica da camera. La Composition Competition Piano Trio 2024 impegnerà i candidati nella composizione di brani contemporanei (massino 15 minuti) per trio (pianoforte, violino e violoncello). La composizione vincitrice del International Composition Competition 2024 sarà inserita nel programma del suddetto concorso nel febbraio 2025 come pezzo obbligatorio nella categoria Piano Trio (trio con pianoforte) e verrà eseguita in prima assoluta ed eseguita più volte.

I partecipanti (max 38 anni) dovranno inviare la propria candidatura entro il 27 marzo 2024.

Tutte le informazioni su Web: schubert.kug.ac.at / Instagram: instagram.com/schubert.kug/) / Facebook: facebook.com/schubert.kug