Fonoprint, Masterclass “Gli ingegneri del suono si raccontano”

Dagli Studi Fonoprint di Bologna un ciclo di incontri con alcuni dei più importanti sound engineer italiani

Formazione
oltre
Fonoprint, Masterclass “Gli ingegneri del suono si raccontano”

Gli studi Fonoprint sono attivi dal 1987 nel mondo della formazione per tecnici del suono e con queste masterclass vogliono fornire uno strumento utile a tutti coloro che vogliono perfezionare il proprio workflow e la propria conoscenza della materia, potendo osservare da vicino sound engineer che hanno lavorato sui dischi di artisti come Vasco Rossi, Lucio Dalla, Pino Daniele, Cesare Cremonini, Laura Pausini. Samuele Bersani e tanti altri.

Il primo ciclo di masterclass della Fonoprint dedicato interamente al mondo dell’ingegneria del suono ha per protagonisti alcuni dei più importanti sound engineer italiani, come: Maurizio Biancani, Pino Pinaxa Pischetola, Marco Borsatti, Marti Robertson e Nicola Fantozzi.

Di volta in volta nelle otto ore a loro  disposizione, approfondiranno gli aspetti cruciali di questo mestiere direttamente dallo Studio A o dal Mastering 1 mostrando i segreti del loro lavoro, condividendo la loro esperienza e mettendosi a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande e curiosità.

Calendario degli appuntamenti:

23-05-2021 Marti Robertson “La ripresa della batteria, live e in studio”In una vera seduta di registrazione, vedremo insieme come microfonare la batteria per risultati infallibili, sia in studio che live.

27-06-2021 Nicola Fantozzi Il mastering: la fase finale della realizzazione di un progetto musicale”Un viaggio nella teoria e nelle tecniche più utilizzate nel mastering, il processo più affascinante e delicato della creazione sonora.

18-07-2021 Maurizio Biancani “Una vita in analogico”Analisi della trasformazione avvenuta nel mondo dell’Audio Professionale con l’avvento della digitalizzazione. Dalla Registrazione al Missaggio, come sopravvivere al Digitale.

12-09-2021 Pino Pinaxa Pischetola “Il tecnico del suono: passato, presente e futuro?”Il lavoro di tecnico del suono visto attraverso i miei 33 anni in studio e quali sono le prospettive per il futuro. Affrontando aspetti tecnici e non.

10-10-2021 Marco Borsatti “Come ti registro una canzone”Le tecniche di registrazione come si facevano una volta è come si fanno ancora adesso, in presenza di musicisti.

Ulteriori informazioni alla pagina fonoprint.com