CRAfest 2020, il festival pugliese di #LaCulturaRestaAccesa

Concorso cinematografico e musicale in streaming

Formazione
pop
CRAfest 2020

Nasce in Puglia il progetto CRAfest 2020, il primo festival on line di cortometraggi e brani musicali de #laCulturaRestaAccesa. Il progetto di Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale e Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Polo biblio-museale di Lecce, Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Università del Salento mira a promuovere la cultura musicale e cinematografica, connettendola al contesto culturale contemporaneo con la partecipazione di artisti di ampio respiro, sviluppando importanti connessioni con il mondo dei grandi eventi della cultura in Puglia, e con quello accademico, attraverso il coinvolgimento degli studenti del Cineclub Universitario e del Musiclub Unisalento, due delle realtà operanti nel Corso di Laurea in DAMS dell’Università del Salento.

L’invito di partecipazione è rivolto a: Autori di cortometraggi che dovranno presentare un prodotto audiovisivo di durata compresa tra 1 e 30 minuti; Cantautori, gruppi musicali o interpreti che dovranno presentare videoclip o ripresa video dell’esecuzione di un brano musicale originale della durata compresa tra 1 e 10 minuti.

Ogni partecipante deve compilare la scheda di iscrizione disponibile su docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc99568PfjhvmV2DRxq6jTS8Ubypp5ocBARRTT9sqPRr2h0FA/viewform entro e non oltre il 26 aprile 2020.

Iscrizione e partecipazione gratuite, form di iscrizione anche sui canali social: Instagram: @cra.fest; Facebook: CRAfest 2020.

Per la sezione musica, la giuria Musiclub Unisalento (categoria “Brani Musicali”) è presieduta da Raffaele Casarano, fra i principali esponenti della New Jazz Generation italiana. Ha collaborato con Erik Honoré, Paolo Fresu e Negramaro ed è l’ideatore e il direttore artistico del Locomotive Jazz Festival. I primi due classificati riceveranno l’opportunità di presentare i propri lavori nel corso di uno o più festival musicali di rilevanza nazionale.

CRAfest si svolge da lunedì 4 a domenica 10 maggio 2020 sui canali YouTube e Instagram del progetto #laCulturaRestaAccesa, e si articola in tre fasi:

- dal 4 al 7 maggio, le opere selezionate verranno presentate al pubblico, tramite caricamento dei cortometraggi o dei video dei brani sui canali YouTube e Instagram TV de #LaCulturaRestaAccesa. Le opere saranno scaglionate e presentate in streaming seguendo una scansione giornaliera decisa dall'organizzazione;

- 8 e 9 maggio saranno dedicati ai contenuti speciali dei grandi ospiti dal mondo del cinema e della musica, e alla valutazione delle opere selezionate. Il 40% del punteggio finale di ogni opera sarà determinato dall'indice di gradimento del pubblico, espresso tramite i like ricevuti dal cortometraggio o dal video abbinato al brano sulla pagina InstagramTV di CRAfest. Il restante 60% sarà determinato dalle preferenze delle giurie del Cineclub Universitario e del Musiclub Unisalento con la partecipazione speciale di Stefania Rocca e Raffaele Casarano, in qualità di presidenti di giuria rispettivamente della sezione “Cortometraggi” e della sezione “Brani musicali”;

- 10 maggio, durante un evento online finale, i quattro artisti (due per categoria) che avranno ottenuto i punteggi più alti

La programmazione del festival include anche diversi contenuti extra elargiti sulle piattaforme YouTube, Facebook e Instagram (nella funzionalità IGTV/ diretta Instagram), esibizioni di eccellenze locali e nazionali nel campo della musica, e film vincitori di numerosi riconoscimenti.

CRAfest 2020 nasce in seguito all’impegno che dal 19 marzo scorso Polo biblio-museale di Lecce e DAMS dell’Università del Salento, insieme, portano avanti per promuovere la diffusione on line di materiali d’archivio legati a musica, danza, teatro, archeologia, arte contemporanea, letteratura, editoria.#laCulturaRestaAccesa è infatti un progetto di distribuzione digitale su YouTube e sui social network di contenuti sul patrimonio culturale del territorio. Attraverso un palinsesto digitale due proposte al giorno (i video sono pubblicati regolarmente alle 16 e alle 21), che grazie al supporto tecnico-operativo di un gruppo di studenti del DAMS, mette a disposizione degli utenti materiali audiovisivi di ambito culturale: mostre, spettacoli teatrali e musicali, letture, conferenze, presentazioni, interviste.