Conservatorio G. Verdi di Milano - Master di I livello "Parlare e scrivere di musica"

C'è tempo fino al 6 febbraio 2021 per l'iscrizione al corso annuale di formazione in ambito giornalistico, musicologico e new media

Formazione
oltre
Conservatorio G. Verdi di Milano - Master
Cortile del Conservatorio Verdi di Milano

Il Master "Parlare e scrivere di musica" è proposto per assolvere alla sempre maggiore richiesta di una specifica formazione di professionisti interessati alla scrittura, alle pratiche e alle posizioni giornalistico-organizzative all’interno delle istituzioni musicali e teatrali.
 Il corso intende formare professionalità in grado di ricoprire incarichi nell’ambito di vari settori informativi e performativi e fornire un’adeguata preparazione storico-letteraria e stilistica in vista della stesura di testi di varia natura, anche musicologici e di saggistica specifica. Un’attenzione specifica sarà dedicata al mondo e ai modi di scrittura e di comunicazione richiesti dai nuovi media e dalle pagine web.

Le materie e gli argomenti saranno trattati e sviluppati in maniera teorica e pratica. Si prevede la partecipazione a eventi musicali, ascolto di registrazioni e di programmi radiotelevisivi, streaming e altre trasmissioni via web, lettura e analisi di pubblicazioni di diverso formato letterario e giornalistico, nonché seminari-esercitazioni pratiche (scritte e/o orali).

I candidati devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: Diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio riconosciuto in base alla normativa vigente conseguito presso i Conservatori di Musica, gli Istituti Superiori di Studi Musicali o le Istituzioni che rilasciano titoli equivalenti; Laurea (triennale) in materie Umanistiche conseguita in un indirizzo di studio affine a quello del corso Master (DAMS, Conservazione dei beni culturali, Musicologia...).

È possibile l’ammissione di studenti diplomandi e laureandi, a condizione che il titolo di studi richiesto sia conseguito entro la data di durata del master (31/10/2021). L’esame di ammissione consisterà in una verifica delle conoscenze culturali e musicali attraverso la lettura e l’inquadramento storico-stilistico di una partitura del repertorio Sette-Novecentesco; un colloquio motivazionale e la valutazione del profilo curriculare del candidato.

Il Master, proposto dal Coordinamento Disciplinare di Storia della musica, è di durata annuale e verrà realizzato nell’A.A. 2020/2021 (01/03/2021 – 31/10/2021). È richiesta la presenza obbligatoria ad almeno il 70% delle ore previste nel Piano dell’offerta formativa. 
Le attività didattiche sono suddivise in lezioni collettive (280 ore), laboratori e attività seminariali (80 ore) per un totale complessivo di 360 ore. L’esame di ammissione si terrà il 13 febbraio 2021 alle ore 10:00 e si svolgerà su piattaforma online.

In considerazione dell’attuale situazione di emergenza sanitaria le lezioni e le attività didattiche saranno svolte parte in presenza e parte in modalità online.
 È possibile iscriversi al Master in qualità di uditore per seguire singoli corsi o l’intera offerta formativa anche in modalità unicamente digitale.

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 6 febbraio 2021.

Ulteriori informazioni sul sito del Conservatorio Verdi di Milano