Concorso internazionale di composizione “Luciano Berio” 2022 - Accademia di Santa Cecilia

Seconda edizione del concorso per compositori under 40, nato per promuovere la  musica contemporanea attraverso la creazione e la diffusione di nuovi brani per orchestra sinfonica 

Formazione
classica
Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio”

È online il bando per la seconda edizione del Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio” (concorso membro della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica) organizzato e promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, in collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio  l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il Teatro Carlo Felice, la Universal Edition (UE) e con il supporto della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e della Fondazione Boris Christoff. 

Riservato a compositori under 40, il Concorso nasce con la missione di promuovere la musica contemporanea e i giovani compositori attraverso la creazione e diffusione di nuovi brani per orchestra sinfonica.

Per partecipare al Concorso occorre presentare, entro il 15 novembre 2022, due partiture, una per orchestra sinfonica, l’altra con organico libero, a partire da 3 strumenti (è possibile presentare opere già eseguite o edite).

Nel corso della fase preliminare verrà individuata la rosa dei candidati finalisti; questi accederanno alla selezione finale che si terrà il 15 e 16 gennaio 2023, al termine della quale verrà annunciato il Vincitore dell’edizione 2022 del concorso.

La giuria, presieduta dal Direttore Musicale dell’Accademia di Santa Cecilia Antonio Pappano e composta da Luca Francesconi (Italia), Tania León (USA), Philippe Manoury (Francia) e Hilda Paredes (Messico) sarà chiamata a premiare il compositore più convincente, a cui sarà affidata la composizione di un nuovo brano per orchestra sinfonica.

Al compositore vincitore verrà assegnata una commissione del valore di 20.000 euro per la composizione di un brano originale per orchestra sinfonica che sarà eseguito in prima mondiale nell’ambito della Stagione Sinfonica 2024-2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Il brano del vincitore del Concorso verrà pubblicato dalla Universal Edition (UE) via “scodo” (il nuovo strumento web per la pubblicazione di partiture musicali ideato e lanciato nel 2021 dalla Universal Edition https:// www.universaledition.com/scodo/about) e sarà successivamente inserito nella programmazione delle altre orchestre partner: una cordata di eccellenze nell’ambito delle Istituzioni musicali unite per promuovere una competizione rivolta ai giovani compositori, un modo per valorizzare nuovi talenti.

Alla prima edizione del concorso, vinto dal compositore cinese Yikeshan Abudushalamu, hanno partecipato compositori dai 13 ai 40 anni e sono arrivate 128 candidature: 89 dall'Europa, 14 dalle Americhe, 22 dall'Asia, 2 dall'Australia e 1 dall'Africa, mentre le nazioni rappresentate sono state 37.

Il brano composto da Abudushalamu, della durata di circa quindici minuti, dal titolo Repression è stato eseguito in prima mondiale dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano il 12 marzo del 2021 nell’ambito della Stagione Sinfonica 2020-2021.

La composizione verrà nuovamente eseguita dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in tournée alla Oper Bonn il prossimo 27 agosto 2022, sempre con la direzione di Antonio Pappano. Repression, inoltre, è stato eseguito dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, diretta da Michele Gamba, il 3 febbraio 2022, mentre il prossimo 22 novembre sarà eseguito dall’Orchestra Filarmonica della Scala con la direzione di Thomas Adès. La composizione verrà eseguita dall’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia in tournée alla Oper Bonn il prossimo 27 agosto 2022, sempre con la direzione di Antonio Pappano. 

La collaborazione con il Centro Studi Luciano Berio, nell’ambito della quale è stato ideato il concorso di composizione, comprende inoltre una serie di giornate studio dedicate a temi legati alla figura di Luciano Berio, la prima delle quali è programmata l’11 marzo 2023 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in occasione dell’esecuzione del brano Sinfonia di Berio diretta da Pablo Heras-Casado (9, 10, 11 marzo 2023). 

Il concorso in breve:

Termine per le iscrizioni 15 novembre 2022

Limite di età 40 anni

Premio € 20,000 per la commissione di un brano per orchestra sinfonica
6 esecuzioni
pubblicazione Universal Edition (UE) via scodo
abbonamento gratuito di due anni a scodo Universal Edition (UE). Universal Edition (UE) offrirà ad ogni partecipante al concorso una valutazione gratuita dei loro lavori

Giuria: Antonio Pappano, Presidente di Giuria
Luca Francesconi (Italia) / Tania León (USA)
Philippe Manoury (Francia) / Hilda Paredes (Messico).

santacecilia.it/

Bando e modulo d'iscrizione alla pagina santacecilia.it/compositioncompetition/