Concorso internazionale di Canto lirico 'Giuditta Pasta' di Saronno

Dal 2 a 5 maggio 2024 il Teatro Giuditta Pasta ospiterà la terza edizione del concorso dedicato al celebre soprano saronnese

Formazione
classica
Concorso internazionale di Canto lirico 'Giuditta Pasta' di Saronno

Dal 2 al 5 maggio 2024 il Teatro Giuditta Pasta di Saronno (Varese), ospiterà il 3° Concorso Internazionale di Canto Lirico dedicato al celebre soprano dai natali saronnesi Giuditta Pasta.

Dopo il grande successo delle scorse edizioni che hanno registrato complessivamente oltre i duecentotrenta  iscritti provenienti da tutto il mondo e dopo le due edizioni svoltesi in Giappone presso il Distretto di Kumamoto, il Comune di Saronno e la Fondazione Culturale Giuditta Pasta presentano la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta, preziosa occasione di respiro Internazionale dedicata ai giovani talenti del bel canto, provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa si ispira alla figura della celebre cantante lirica Giuditta Pasta, nata a Saronno nel 1797, cui sono stati intitolati il Teatro cittadino nel 1990 e il Concorso Internazionale di Canto Lirico nel 2019.

Nel 2020, inoltre, l’Amministrazione Comunale ha inaugurato un percorso museale che espone alcuni dei seicentosessantasette pezzi della collezione Giorgio Cavallari, dedicata interamente alla vita e alla persona di Giuditta Pasta.

Il concorso è aperto a tutti i cantanti, senza limite d’età. I concorrenti che precedentemente abbiano vinto un primo premio ad un concorso di canto lirico sono ammessi direttamente alla fase semifinale.

La competizione canora coniuga finalità culturali-artistiche allo sviluppo dell’immagine della Città di Saronno che ha dato i natali a questa grande interprete lirica, e che per l’occasione diventa un polo culturale di rilevanza internazionale.

L’obiettivo principale è promuovere l’alta formazione musicale, per sostenere e lanciare la carriera dei vincitori attraverso borse di studio, concerti e produzioni operistiche per importanti teatri di tutto il mondo, consolidando al contempo il legame con la Kumamoto City Opera.

L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente online compilando il Google form e allegando i documenti richiesti.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 29 aprile 2024 (il 28 aprile l'organizzazione valuterà un'eventuale proroga della scadenza delle iscrizioni).

Il concorso si articolerà in tre fasi: Eliminatoria (2 maggio a partire dalle ore 15.00 e 3 maggio a partire dalle ore 10.00); Semifinale (4 maggio a partire dalle ore 10.00); Finale (5 maggio – Concerto con Orchestra Lirico Sinfonica alle ore 17.30).

La serata finale al Teatro Giuditta Pasta, prevede un concerto con l’Orchestra Lirico Sinfonica e l’esecuzione di un’aria scelta dalla giuria tra quelle presentate dai concorrenti. L’ingresso è libero, previa prenotazione sul sito del teatro.

 La giuria sarà composta da Giovanni Cultrera, Sovrintendente del Teatro Bellini di Catania, Schinichi Sakuma Direttore Generale della Kumamoto City Opera, Giappone, Giandomenico Vaccari Sovraintendente della Fondazione Tito Schipa di Lecce, Josè Miguel Rodilla Direttore Stabile Orquesta Sinfònica de la Regiòn de Murcia, Spagna, Maurilio Manca Direttore Artistico della Fondazione Tito Schipa di Lecce, Grigor Palikarov Direttore Artistico di Pazardzhik Orchestra, Bulgaria, Tullio Gagliardo Direttore Artistico Izmir Opera, Turchia, Bruno Casoni, Direttore di Coro,  Stefano Nigro Direttore di Settembre Classico Orchestra, Marco Vinco, Direttore Accademia dell’Opera di Verona.

teatrogiudittapasta.it/concorso-internazionale-di-canto-lirico-giuditta-pasta-iii-edizione