Concorso “Donne Compositrici” - AMAT Firenze

La competizione è inserita nell’ambito del FemFestival indetto dall'Accademia per la Musica, l’Arte e il Teatro “Ettore Bastianini”

Formazione
classica
Concorso “Donne Compositrici” AMAT Firenze

L’Associazione AMAT- Accademia per la Musica, l’Arte e il Teatro “Ettore Bastianini” indice il Concorso Internazionale di Composizione dedicato a compositrici di ogni età e provenienza. Le partecipanti potranno iscriversi gratuitamente presentando una composizione inedita e mai eseguita. Le candidate dovranno presentare una composizione originale, con o senza voce, con organico massimo di riferimento (vedi bando). Ciascuna composizione non potrà superare la durata massima di 7 minuti. Non ci sono vincoli nella scelta del linguaggio e della forma della composizione.

Unitamente al modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti, le partiture dovranno pervenire in formato PDF entro e non oltre il 30 giugno 2021 esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo: amat.laboratorio@gmail.com. Le partiture dovranno essere scritte preferibilmente utilizzando un software di scrittura musicale e successivamente convertite in formato pdf; sono ammesse anche partiture manoscritte, successivamente scannerizzate e digitalizzate, purché siano perfettamente leggibili. È possibile includere il link ad una registrazione audio o ad una simulazione al computer (non allegare file audio alla mail).

Il 30 settembre 2021 terminerà la prima fase di selezione e si comunicheranno i nomi delle finaliste. Le composizioni finaliste saranno eseguite dall’Orchestra UnO a Firenze nel corso di un evento (organizzato compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria) che si terrà a novembre 2021 al termine del quale verranno decretati i brani vincitori, seguirà un concerto finale in presenza e la cerimonia di premiazione (Città Metropolitana di Firenze).

La partecipazione comporta, da parte delle vincitrici, la cessione a titolo gratuito alla associazione organizzatrice AMAT del diritto di utilizzazione delle eventuali riprese audio e video dell’evento nonché la possibilità di esecuzione e/o realizzazione, per fini istituzionali, di ulteriori registrazioni audio e/o video e/o riprese televisive dei brani eseguiti all'interno del FemFestival.

Altre informazioni, bando e modulo d’iscrizione al sito amatlab.com/femfestival

Termine ultimo per le iscrizioni: 30 giugno 2021