Conad Jazz Contest 2022: primo premio assoluto al quintetto jazz Five Angry Men

Conad e Fondazione Umbria Jazz annunciano i vincitori assoluti del nono concorso musicale le cui finali si sono svolte ai Giardini Carducci di Perugia sul “Conad Stage” di Umbria Jazz

Formazione
jazz
Conad Jazz Contest 2022

Il contest, giunto alla nona edizione ed aperto a giovani musicisti di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, solisti o gruppi, offre l’opportunità per 10 finalisti di esibirsi sul prestigioso palco perugino nei giorni della manifestazione, e un supporto significativo alla carriera – con un contributo pari a 5.000 euro - per il primo classificato.

Il 15 luglio scorso è stato annunciato che il quintetto jazz Five Angry Men è il primo vincitore assoluto dell'edizione 2022. La band vincitrice del Conad Jazz Contest 2022, gruppo nato a Siena e composto da musicisti provenienti da quattro regioni d’Italia. La Giuria Artistica - presieduta da Stefano Bragatto, Direttore di Radio Monte Carlo – ha assistito a tutte le esibizioni live dei giovani musicisti che si sono alternati ai Giardini Carducci sul “Conad Stage” di Umbria Jazz nei giorni 11, 12 e 13 luglio, di fronte ad un pubblico interessato e coinvolto. Con la seguente motivazione "la giuria ha particolarmente apprezzato l’interplay del gruppo e l’energia dell’esecuzione" la Giuria Artistica ha così commentato la scelta dei Five Angry Men come vincitori assoluti della nona edizione del Contest.

La band Five Angry Men si è dunque aggiudicata il premio di 5000€ come contributo alla carriera, ed avrà la possibilità di esibirsi durante tutto il resto del 2022 sui palchi jazz più prestigiosi in giro per l’Italia, a partire da UJ Weekend (Terni, 15-18 settembre 2022) e Umbria Jazz Winter #29 (Orvieto, 28 dicembre 2022 - 1 gennaio 2023).

Five Angry Men è un quintetto nato tra le mura di Siena Jazz, il cui repertorio spazia tra free jazz, hard bop e Jazz moderno. Il gruppo è costituito dal sassofonista Lorenzo Simoni, il trombettista Giacomo Serino, il pianista Pierpaolo Zenni, il contrabbassista Matteo Bonti e il batterista Mauro Patti. Provenienti da 4 regioni differenti (Toscana, Lazio, Abruzzo e Sicilia), sono accomunati dalla voglia di sperimentare nuovi linguaggi partendo dalla tradizione.

 Altri premi assegnati in questa nona edizione del Contest: il pianista Lorenzo Vitolo il premio della partecipazione alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 2023, premio assegnato a insindacabile giudizio delle giurie tecnica e artistica al singolo musicista ritenuto più promettente. Menzione d’onore della Giuria Artistica per la band Olivia, “per la completezza del progetto, la cura negli arrangiamenti, la qualità tecnica, e la maturità stilistica e improvvisativa”, nonostante la band non fosse conforme all’articolo 2 del regolamento del Contest.

Il Conad Jazz Contest è un’iniziativa congiunta di Conad e Fondazione Umbria Jazz, che dal 2013 contribuiscono attraverso il concorso al sostegno di nuove carriere musicali in ambito jazz.

Il sostegno a Umbria Jazz e ai giovani talenti attraverso il Conad Jazz Contest rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad, denominata “Sosteniamo il futuro”, e basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.

conadjazzcontest.it