Berlino - Concorso Internazionale di Composizione "Neue Szenen” - 7ma edizione

Deutsche Oper Berlin, in collaborazione con la Hanns Eisler Academy of Music, organizza il concorso per la realizzazione di opere di teatro musicale rivolto a giovani compositori e autori di testi

Formazione
classica
Neue Szenen” - 7ma edizione

Deutsche Oper Berlin, in collaborazione con Hochschule für Musik Hanns Eisler, annuncia il settimo Neue Szenen, Concorso Internazionale di Composizione. Il concorso è principalmente rivolto a squadre di due persone (composizione e testo). Sono possibili candidature nella sola categoria di composizione, mentre non saranno ammesse al concorso le candidature per il solo testo.

Durante l'allestimento dei loro lavori, le squadre lavoreranno in stretta collaborazione con registi e musicisti della Hochschule für Musik Hanns Eisler.

Possono essere assegnati fino a tre premi per squadra: Borse di studio (9.000 euro ciascuno) per la composizione di unopera di 20-30 minutiavoro, oltre a una borsa di studio (4.500 euro ciascuno) per la stesura dei testi /libretti per l'opera musicale-teatrale di 30 minuti.

I lavori dei premiati saranno allestiti  in anteprima nell'aprile 2025 presso la Tischlerei della Deutsche Oper Berlin, palcoscenico della Deutsche Oper tradizionalmente destinato a lavori sperimentali.

Entro il 31 luglio 2023 i candidati dovranno inviare CV e recapiti (indirizzo e indirizzo e-mail) e un campione del loro lavoro preferibilmente musicale e teatrale e/o lavoro vocale e un testo da sottoporre alla giuria per la valutazione. Si può anche inviare via email materiale visivo e audio (registrazioni di concerti o prove).

La Giuria: Sarah Nemtsov (Compositore) Uljana Wolf (Autore) Peter Meiser (direttore musicale, Hochschule für Musik Hanns Eisler Berlino) Prof. Claus Unzen (Direttore, Hanns Eisler Academy of Music, Berlino) Sebastian Hanusa (Dramaturge, Deutsche Oper Berlin)

I compositori e gli autori partecipanti concedono alla Deutsche Oper Berlin il diritto di presentare in anteprima le opere e di fornire il materiale per la performance gratuitamente e senza diritti di terzi. Dopo la serie di esecuzioni, una copia della partitura rimarrà alla Deutsche Oper Berlin come materiale d'archivio. Solo invio di materiali (campioni di lavoro e documenti di candidatura).

Tra i vincitori delle passate edizioni si sono distinti alcuni giovani artisti italiani: Elisa Quarello, compositrice vincitrice dell’edizione 2014, Lorenzo Troiani compositore romano (edizione 2019) e Fabrizio Funari, autore del testo del lavoro di Gérman Alonso nel 2021.

Iscrizioni entro il 31 luglio 2023

Proclamazione delle squadre vincitrici: 1 settembre 2023

Presentazione di spartiti per pianoforte/materiale di studio per il teatro musicale lavoro: 1 settembre 2024 

Consegna partiture e parti: 1 ottobre 2024 

Prima rappresentazione e repliche: aprile 2025 Tischlerei della Deutsche Oper Berlin

Deutsche Oper Berlin - Kompositionswettbewerb “Nuove scene VII” Richard-Wagner-Str. 10 D-10585 Berlino Referente: Sebastian Hanusa: hanusa@deutscheoperberlin.

deutscheoperberlin.de/