Bando Elio Peruzzi 2025 per la Selezione Nazionale di un giovane clarinettista (in duo con pianoforte)
La quinta edizione è riservata a clarinettisti di nazionalità italiana di età non superiore ai 32 anni
29 ottobre 2025 • 3 minuti di lettura
La Fondazione Musicale “Omizzolo – Peruzzi”, gli Amici della Musica di Padova ETS e l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano ETS di Venezia bandiscono una Selezione Nazionale per individuare un giovane clarinettista (in duo con pianoforte) a cui affidare due concerti (uno a Padova e uno a Venezia) nelle programmazioni artistiche 2026-2027 dei promotori.
Il bando, omaggio alla memoria del clarinettista padovano Elio Peruzzi (1927-2018), è riservato a clarinettisti di nazionalità italiana di età non superiore ai trentadue anni (nati dopo il 31.12.1993), e avverrà sulla base di titoli artistici e dell’ascolto di materiale audiovisivo - di durata di circa 30 minuti - da parte della commissione.
I candidati dovranno inoltre elaborare una proposta di programma che non dovrà superare la durata di un’ora di musica e dovrà contenere la Sonata op. 128 per clarinetto e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Le domande dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2025 all’indirizzo di posta elettronica info@fondazioneomizzoloperuzzi.it e dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:
- autocertificazione della data di nascita e della cittadinanza dei componenti del duo;
- dichiarazione sottoscritta dai genitori per i candidati minorenni;
- dichiarazione presa visione del bando e di accettazione delle condizioni;
- programma completo del concerto proposto;. curriculum e foto dei componenti del duo; - registrazioni video della durata di circa 30 minuti.
I documenti pervenuti non saranno in alcun caso restituiti. La incompletezza della documentazione sarà causa di esclusione dalla selezione (per informazioni: info@fondazioneomizzoloperuzzi.it).
La selezione verrà effettuata entro il 31 gennaio 2026 da una commissione composta da: Alessandro Carbonare (primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), Paolo Furlani (docente di composizione al Conservatorio di Vicenza, diplomato anche in clarinetto), Filippo Juvarra (direttore artistico degli Amici della Musica di Padova), Edoardo Lanza (vicepresidente della Fondazione Musicale Omizzolo-Peruzzi), Luca Lucchetta (docente di clarinetto al Conservatorio Cesare Pollini di Padova), Vincenzo Paci (primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia).
Per la scelta del vincitore la giuria valuterà il livello tecnico e interpretativo dei candidati, l’interesse del programma proposto e i titoli presentati. Il giudizio della commissione sarà insindacabile. La commissione si riserva la possibilità di non assegnare uno o più concerti premio qualora non ravvisi un livello tecnico/artistico sufficientemente elevato o qualora non valuti sufficientemente interessanti i programmi proposti.
Per ciascuno dei due concerti premio previsti, uno a Padova e uno a Venezia, il clarinettista e il pianista scelti percepiranno il compenso di € 500 lordi ciascuno (+ eventuale IVA), il soggiorno per una notte e il rimborso delle spese di viaggio.
Fin dalla sua istituzione il bando è finalizzato alla valorizzazione della musica per clarinetto di Silvio Omizzolo (1905-1991), pertanto è stato istituito il Premio speciale “Silvio Omizzolo” di € 1.000 per la miglior esecuzione del Divertimento in tre tempi per clarinetto e pianoforte di Silvio Omizzolo, riservato a coloro che sceglieranno di inserirlo nella loro registrazione. Lo spartito del brano di Omizzolo può essere richiesto all’indirizzo email info@fondazioneomizzoloperuzzi.it