Accademia Perosi - Corsi di Perfezionamento 2020/2021

La fondazione biellese apre le iscrizioni ai nuovi corsi di alto perfezionamento, alle masterclass, ai seminari e corsi orchestrali

Formazione
classica
Accademia Perosi di Biella

Senza mai interrompere le attività, avviando nuovi progetti online come i fortunati #couchconcerts, la Fondazione Perosi apre le iscrizioni ai nuovi corsi di perfezionamento per l’anno 2020/2021. Scade il 30 luglio il termine per presentare le domande d'iscrizione ai Corsi di Alto Perfezionamento Musicale, alle masterclass, ai seminari e corsi orchestrali. In questo periodo così complesso con così tanti limiti, l’Accademia ha deciso di dotarsi di due piattaforme informatiche, una utile nel caso in cui dovesse ripresentarsi l’emergenza sanitaria, per consentire l’eventuale svolgimento di lezioni individuali a distanza, l'altra, per potenziare le lezioni di gruppo, con la possibilità di beneficiare di contributi multimediali scaricabili e a disposizione degli studenti.

Gli esami di ammissione si terranno nel mese di settembre presso la sede principale dell’Accademia, a Biella, nel caso in cui non fosse possibile si supplirà attraverso le succitate piattaforme di gestione dell’apprendimento.

Violino, viola, flauto, violoncello, pianoforte, liuteria, composizione, musica da camera, contrabbasso: questi alcuni dei corsi che si avvalgono da anni di validissimi insegnanti ai quali si uniscono nuovi nomi del panorama internazionale che quest'anno entrano a far parte del corpo docente.

Spazio anche alla Formazione Orchestrale rivolta a giovani musicisti nella costruzione della loro futura carriera come membri professionisti di un'orchestra con lezioni individuali di strumento e musica da camera sotto la guida di alcuni fra i più autorevoli e rinomati musicisti, prime parti di orchestre nazionali ed europee. Tutto ciò viene abbinato all’attività concertistica, retribuita. Il corso comprende lo studio di repertori con piccoli ensemble e produzioni concertistiche di musica da camera in modo da completare l’offerta formativa.

Novità del prossimo anno anche un Master di critica musicale rivolto a giornalisti pubblicisti, sotto la direzione scientifica di Sandro Cappelletto. Ospiti critici musicali, registi televisivi e teatrali e direttori di riviste di settore. Gli incontri si svolgeranno in remoto, seguendo un piano di lavoro predisposto all’atto dell’iscrizione.

Iscrizioni aperte fino al 30 luglio 2020. Elenco dettagliato dei corsi accademici, pre-accademici di perfezionamento e i corsi di virtuosità  su accademiaperosi.org