Accademia di Musica di Pinerolo: l'alta formazione musicale riparte

L’alta formazione riparte dopo la pandemia tra masterclass estive, corsi annuali e didattica on line

Formazione
classica
Accademia di Pinerolo

Come tutte le grandi difficoltà, anche l'emergenza Covid è stata un’occasione di stimolo e un'opportunità di crescita per l’alta formazione musicale dell’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino che coinvolge ogni anno, da circa un ventennio, quasi 500 studenti provenienti da tutto il mondo con attività didattiche di perfezionamento e di specializzazione post laurea orientate alla professione del musicista, grazie a docenti di fama mondiale e internazionale di pianoforte, pianoforte contemporaneo, viola, violino, violoncello, musica da camera, passi orchestrali e chitarra.

Importanti novità riguardano le iscrizioni all'anno accademico 2020/21, a fronte delle nuove disposizioni ministeriali per il contenimento del Covid-19. 

Con i corsi di perfezionamento dell’anno accademico 2019/20 e il primo biennio della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali riconosciuta dal MIUR in pieno svolgimento, l'Accademia di Musica: 

ha posticipato il termine ultimo per le iscrizioni ai Corsi annuali di perfezionamento (entro il 21/9/2020), ai Light course (entro il 15/9/2020). Per la sicurezza degli allievi e per evitare assembramenti, gli esami di ammissione non si svolgeranno dal vivo in Accademia ma tramite l'invio di un video contenente il programma richiesto. 

ha confermato le masterclass di perfezionamento del campus estivo Musica d’Estate. Il termine ultimo per le iscrizioni rimane il 17 giugno 2020, ma per tutelare al massimo il percorso formativo degli allievi, è stata aggiunta una clausola alla loro iscrizione: se il 31/6/2020 le disposizioni nazionali e regionali in merito alla pandemia rendessero impossibile il normale svolgersi delle masterclass di Musica d'Estate, le quote di iscrizione versate verranno restituite grazie alla Garanzia Covid-19

Su  accademiadimusica.it/corsi tutte le informazioni, gli approfondimenti, il calendario dettagliato e i moduli d'iscrizione.