75e Concours de Genève - Geneva International Music Competition

Conclusi con le premiazioni alla Victoria Hall della città elvetica i concorsi di violoncello e oboe per giovani talenti 2021

Formazione
classica
75° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra

Scoprire, promuovere e sostenere i giovani talenti, fornendo loro gli strumenti necessari per sviluppare una carriera internazionale, questo l’obiettivo della competizione di Ginevra fondata nel 1939 e ad oggi fra i più famosi concorsi musicali internazionali. Le discipline principali oggetto dei concorsi sono: pianoforte, flauto, clarinetto, violoncello, viola, quartetto d'archi, voce e percussioni, proposti alternativamente.

Il 75° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra si è concluso la scorsa settimana con le fasi finali del concorso per violoncello e oboe, tenutosi presso la magnifica Victoria Hall di Ginevra con l'Orchestre de la Suisse Romande, diretta da Georg Fritzsch (violoncello) e Douglas Boyd (oboe).

Il primo premio del Concorso Violoncello 2021 è stato assegnato al 25enne giapponese Michiaki Ueno. Bryan Cheng (24 anni, Canada) ha vinto il secondo premio e Jaemin Han (15 anni, Corea del Sud) ha vinto il terzo premio. I tre finalisti del Concorso Oboe Natalia Auli (26 anni, Venezuela), Louis Baumann (26 anni, Francia) e Zhiyu Sandy Xu (28 anni, Australia) hanno ricevuto ciascuno il 3° premio ex aequo. Il primo e il secondo premio in questa edizione non sono stati assegnati.

concoursgeneve.ch/