Wilhelm Kempff, musica da un altro mondo

Da Vinci Classical Historical pubblica alcune storiche registrazioni di concerti tenuti dal pianista a Milano nel 1978

Wilhelm Kempff
Wilhelm Kempff
Disco
classica
Wilhelm Kempff
Beethoven, Chopin, Schubert, Schumann: Piano Music (Historical Live Recordings)
Da Vinci Classical Historical
2021

Nel 1978 Wilhelm Kempff ha tenuto alcuni concerti a Milano, alla Scala, alla Società del Quartetto, alle Serate Musicali; delle sue esecuzioni in queste due ultime associazioni sono rimaste alcune registrazioni amatoriali, ora meritatamente proposte della Da Vinci Classical Historical.

Si tratta delle sonate n. 13 e n. 30 di Beethoven, l'Impromptu in la bemolle maggiore op. 90. n. 5 di Schubert, del Notturno in si maggiore Op. 9 n. 3 di Chopin e della Kreisleriana di Schumann.

In una affettuosa nota introduttiva Luca Chierici ricorda una di quelle serate e rievoca l’aspetto del pianista ottantaduenne, magrissimo, le guance scavate, lo sguardo che pareva guardare un altro mondo, forse quello dove si trovano i grandi della musica.

Ed è esattamente questa la sensazione che si ha nell’ascolto di questo cd, perché il pianoforte non finge di essere artificiosamente presente fra le due casse dello stereo, è un suono che viene da un altrove, non si fa fatica a immaginare che sia proprio da un empireo musicale.

Col risultato che non se ne esce indenni dall'ascolto, perché quello che manca di corposità, di armoniche ce lo mettiamo noi e non c'è scampo alla commozione. Provate a fare un test col terzo movimento della sonata n. 30 di Beethoven e sentirete.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Sviatoslav Richter a Lodi

Un recente doppio CD propone una preziosa registrazione realizzata in occasione della tournée del 1989

Stefano Jacini
classica

“Gramigna”, l’impronta ecologica di Stefano Gervasoni

Tre recenti composizioni di Stefano Gervasoni interpretate da Divertimento ensemble esplorano tematiche legate all’ambiente in un disco Stradivarius

Alberto Massarotto
classica

Il Paradiso di Dante secondo Sciarrino

Musiche per il Paradiso di Dante di Salvatore Sciarrino in un disco dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius

Alessandro Rigolli