Tan Dun fa bum bum, ma non convince.

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Recensione
classica
Metropolitan Theatre New York
Tan Dun
21 Dicembre 2006
Avete presente quegli amici che vi dicono di non amare l'opera perché non capiscono cosa abbia tanto da gridare tutta quella gente sul palco? Se volete provare lo stesso stupore andate a vedervi The First Emperor, l'ultima opera di Tan Dun che ha debuttato al Met sotto la direzione dell'autore. Dopo una gestazione di dieci anni e un investimento di tre milioni di dollari, c'era grande attesa per quest'opera-kolossal. Si favoleggiava che le due auguste tradizioni dell'opera cinese e del melodramma si sarebbero fuse, per mano di questo compositore cinese trapiantato a New York. Il risultato purtroppo è un flop clamoroso. Intanto il soggetto, un grand-opéra in piena regola, a metà tra dramma storico e cartoon disneyano, non si adatta al tipo di ritualità e di poesia che Tan Dun vorrebbe evocare. Un po' come se Debussy avesse voluto scrivere il Pelléas sul libretto dell'Aida. Tra buoni sentimenti e goffi spunti di tragedia, l'unico vero dramma che si consuma in scena è quello dei cantanti, costretti a estenuanti pose statiche, a cantare in una totale assenza di tensione musicale e a sfiorare il ridicolo quando cercano di fare il loro mestiere, cioè esprimere degli affetti. In altri termini, la partitura non riesce a dar forma al tempo; né il canto, dal corto respiro e uguale per tutti, è in grado di dar vita a dei personaggi. Le tanto attese nozze di Oriente e Occidente si riducono a uno shen sulla scena, a glissandi in orchestra e a colpi di gong e tamburi che si fanno sempre più insistenti verso il finale. Della regia di Zhang Yimou poco si può dire vista l'insulsaggine della vicenda. Unica nota positiva: Domingo imperatore, che ce l'ha messa tutta per tenere in piedi la serata, apprezzata con sciovinistico fervore dai ricchi ed elegantissimi cinesi accorsi all'occasione.

Interpreti: Principessa Yueyang: Elizabeth Futral Shaman: Michelle DeYoung Imperatore Qin: Plácido Domingo Gao Jianli: Paul Groves Madre di Yueyang: Susanne Mentzer

Regia: Zhang Yimou

Scene: Fan Yue

Costumi: Emi Wada

Orchestra: Orchestra del Metropolitan Theatre

Direttore: Tan Dun

Coro: Coro del Metropolitan Theatre

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