Risonanze per Ayler

Un omaggio apre la rassegna al Teatro Fondamenta Nuove

foto Pat Ferro
foto Pat Ferro
Recensione
jazz
Teatro Fondamenta Nuove Venezia
13 Novembre 2008
È entrata nel vivo la rassegna “Risonanze Fall ‘08” promossa a Venezia dall’Associazione Vortice al Teatro Fondamenta Nuove. Cinque appuntamenti tra novembre e dicembre con una proposta musicale ancora una volta laterale rispetto ai generi codificati e che riesce ad attrarre un pubblico numeroso e motivato. Un quartetto meraviglioso ha avuto l’onore dell’esordio, per un omaggio ad Albert Ayler. Il trombettista e flautista Roy Campbell ne è il propulsore ed ha radunato un nucleo di improvvisatori di linguaggio e sensibilità affini. Campbell e McPhee scelgono saggiamente di non rifare il modello, ma di essere se stessi utilizzando cornici tematiche di Ayler come propulsione per archi melodico-ritmici di palpabile intensità. La tromba, a campana aperta e sordinata, improvvisa orizzontalmente con frasi aguzze ora distese ora rapidissime. Ma è McPhee che urla e “canta” con la pocket trumpet, dando forza al racconto musicale... Parker e Smith costruiscono ritmi spezzati con sapienza implacabile, confermando la loro statura di strumentisti. È musica che alcuni vedono come datata, immobile in un ritualismo “black” un po’ fuori dal tempo. In realtà, in un panorama frastagliato che mira a suoni omogeneizzati o quanto meno ecumenici, la risonanza di un linguaggio che va da Ayler a Coltrane, da Coleman a Shepp ma che si riannoda alle esperienze più vitali del jazz indipendente dei nostri giorni, non può che far gioire.

Interpreti: Roy Campbell, tromba; Joe McPhee. sax tenore, pocket trumpet; William Parker, contrabbasso; Warren Smith, batteria.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra