Norma massacrata da Mussbach

Allo Châtelet l'opera di Bellini rivista dal direttore Spinosi

foto Marie-Noëlle Robert
foto Marie-Noëlle Robert
Recensione
classica
Théâtre du Châtelet
Vincenzo Bellini
18 Gennaio 2010
Un consiglio a chi dovesse vedere "Norma" allo Châtelet: chiudere gli occhi. Vi sarà risparmiato il supplizio della regia di un Peter Mussbach a corto d'idee, accademico fingendosi innovativo. "Déjà vu" in Dodin o Serban, tutto si svolge in un sanatorio – scena unica –, con coristi sempre sul palco dove si agitano in modo inconsulto. Purtroppo, quella di Mussbach è una regia gratuita e d'impaccio alla musica. Intralcia il lavoro dei musicisti, commettendo errori grossolani: colloca il coro in fondo al palco e sdraiato, aumentando i rischi di sfasature con l'orchestra; Norma e Adalgisa vengono coperte da una palla alta tre metri mentre cantano, non vedendo più il direttore. Queste ed altre insensatezze, ostacolo per gli artisti e per il pubblico, distolto da quello che vede, senza alcun rapporto con quello che "accade" in partitura. Il lavoro di Jean-Christophe Spinosi è nuovo. Ha liberato la partitura dal peso dei vezzi della tradizione, ritornando alle fonti. Grazie a lui, abbiamo potuto ascoltare il finale I e il coro "Guerra, guerra", della prima versione (1831), e pure la ripresa del tema per violoncello nell'Introduzione dell'atto II. Scopriamo l'orchestra della "prima" che rende giustizia all'orchestrazione di Bellini. E poi i tempi: più rapidi, sorprendenti rispetto alle registrazioni abituali (Callas o Caballé), eppure belliniani secondo le fonti. Il lavoro musicale è meticoloso, drammaticamente teso e l'Ensemble Matheus ha rivelato un'inaudita paletta di colori. Un cast dignitoso in cui ha brillato Paulina Pfeiffer (Adalgisa) e Wojtek Smilek, un Oroveso dell'ultima ora. In altre condizioni sarebbe stato un trionfo. Purtroppo i fischi e gli ululati (meritati) indirizzati a Mussbach hanno travolto pure il resto. Un solo augurio: farne presto una registrazione.

Note: Malato già durante le prove, Nicolas Testé è salito sul palco per garantire l'interpretazione scenica del ruolo di Oroveso, assicurato vocalmente da Wojtek Smilek.

Interpreti: Lina Tetriani (Norma), Paulina Pfeiffer (Adalgisa), Nikolai Schukoff (Pollione), Wojtek Smilek (Oroveso), Blandine Staskiewicz (Clotilda), Luciano Botelho (Flavio)

Regia: Peter Mussbach

Scene: Peter Mussbach, Daniela Juckel

Costumi: Andrea Schmidt-Futterer

Orchestra: Ensemble Matheus

Direttore: Jean-Christophe Spinosi

Coro: Chœur du Châtelet

Maestro Coro: Nicholas Jenkis

Luci: Alexander Koppelmann

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Arte concert propone l’opera Melancholia di Mikael Karlsson tratta dal film omonimo di Lars von Trier presentata con successo a Stoccolma nello scorso autunno

classica

I poco noti mottetti e i semisconosciuti versetti diretti da Flavio Colusso a Sant’Apollinare, dove Carissimi fu maestro di cappella per quasi mezzo secolo

classica

Piace l’allestimento di McVicar, ottimo il mezzosoprano Lea Desandre