Miles secondo Scofield

John Scofield, Enrico Rava e Stefano Bollani a Milano per ricordare Miles Davis

Foto Andrea Mariniello
Foto Andrea Mariniello
Recensione
jazz
MITO Settembre Musica Milano
20 Settembre 2011
A vent'anni dalla scomparsa, MITO dedica una serata alla memoria di Miles Davis coinvolgendo grandi nomi come John Scofield - già collaboratore di Davis - Enrico Rava e Stefano Bollani, nell'evento più atteso del cartellone jazz del festival. Tocca a Scofield aprire le danze con un nuovo progetto dal chiaro sapore rhythm'n'blues: ampi pedali e tappeti uniformi nei quali la sua chitarra si diverte a disegnare, scomporre, anagrammare motivi dal fraseggio aspro e spigoloso, in una formula tanto efficace quanto ormai consolidata. Il clou della serata si è raggiunto con una toccante interpretazione a chitarra solo di "'Round About Midnight" - dedica esplicita a Davis - in un'atmosfera di magico raccoglimento. Breve ma intenso il secondo set, con l'immarcescibile duo Rava/Bollani che come di consueto delizia e stupisce il pubblico, dimostrando che il jazz più raffinato può coesistere con un sano intrattenimento - come succedeva nel jazz delle origini. Diversi e complementari, profondi e leggeri, i due si muovono in perfetta sintonia tessendo sapientemente colori e dinamiche: alle linee sussurrate e liriche di Rava si contrappone un Bollani scalpitante, che gigioneggia spavaldo sulla testiera riconfermandosi ancora una volta il partner ideale del trombettista. Chiude la serata il quintetto Tribe di Rava con un repentino cambio di atmosfera verso sonorità più moderne e inaspettate. La temperatura si alza con l'ingresso improvviso di Scofield che si integra perfettamente individuando le direzioni e le correnti della musica. E qui il chitarrista dà il suo meglio sfoderando una serie di assoli speziati e trascinanti, dimostrando, come sosteneva Davis, che l'ispirazione va ricercata lontano dall'abitudine.

Interpreti: John Scofield (chitarra); Nigel Hall (voce e tastiere); Andy Hess (basso); Terrence Higgins (batteria). Stefano Bollani (pianoforte); Enrico Rava (tromba). Gianluca Petrella (trombone); Giovanni Guidi (pianoforte); Gabriele Evangelista (contrabbasso); Fabrizio Sferra (batteria).

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Si chiude l'ottima edizione 2024 del Torino Jazz Festival

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra