La voce nel tango

A Roma Buenos Aires Tango 2010, festival dedicato alla musica argentina nel suo centenario

Foto Musacchio&Ianniello
Foto Musacchio&Ianniello
Recensione
world
Auditorium Parco della Musica Roma
12 Settembre 2010
Sono davvero tanti gli appuntamenti del Festival "Buenos Aires Tango 2010" proposto al Parco della Musica (dall'8 al 19 settembre) nell'anno in cui si celebra il bicentenario dell'indipendenza dell'Argentina e un secolo di storia del movimento artistico sudamericano. Tango è sicuramente sinonimo di virtuosismo, energia, poesia e celebrazione della bellezza, dove i movimenti dei danzatori interpretano le più sottili inflessioni di un ritmo inconfondibile. A ricordarci tuttavia l'importanza della componente non solo musicale ma anche vocale ecco la splendida voce di Ariel Ardit, insieme all'Andrés Linetzky Cuarteto, protagonista - dopo lo spettacolo di venerdì 10 che lo ha visto insieme ad alcuni campioni mondiali di tango argentino - di una serata intitolata, non a caso, "El cantor de Buenos Aires". Ardit ha proposto diversi brani contenuti nel suo ultimo cd, "Ni más ni menos" (utilizzato come sottotitolo anche per il concerto), omaggiando i grandi successi degli interpreti di tango degli anni Quaranta, richiamando nomi come quelli di Alberto Castillo, Floreaz Ruiz, Ángel Vargas, Enrique Campos, Julio Martel e Roberto Rufino. Scandito da brani come "El Abrojito" o "Es mejor perdonar", ecco dunque un piacevolissimo appuntamento per gustare la bellezza e l'emozione di un'esecuzione dal vivo, con l'ottimo Ardit attento a tutte le sfumature e le esitazioni che contraddistinguono il tango e con la bravura del Andrés Linetzky Cuarteto. Pubblico non numerosissimo ma entusiasta della serata.

Interpreti: ARIEL ARDIT, canto. Andrés Linetzky Cuarteto: Andrés Linetzky, Piano Y Dirección Musical; Gustavo Mulé, Violín; Nicolás Capsitsky, Bandoneón; Pablo Chaile, Contrabajo.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

world

Nonostante il mal di denti, Vieux Farka Touré ha sparso desert-blues elettrico a piene mani al Jumeaux Jazz Club di Losanna

world

Corde da Marocco e Iran per gli ultimi appuntamenti dell’edizione 2023

world

Dal mito all’elettronica, al Percussions Festival di Losanna il ritmo ha il volto nascosto