Il jazz e l'Italia unita?

"Fratelli d'Italia" e le contraddizioni del "jazz italiano"

Recensione
jazz
È di questi giorni la notizia che Umbria Jazz chiederà a tutti gli artisti italiani in cartellone di rileggere in chiave jazz l’inno di Mameli, per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. A ciascuno la libertà e il piacere di ritenere la cosa una encomiabile iniziativa patriottica o un tremendo concentrato di provincialismo e cattivo gusto.

Per quanto mi riguarda, stento a credere che alcuni degli artisti invitati sentano la reale necessità espressiva di manifestare il proprio senso di appartenenza e di orgoglio nazionale in questi termini, ma ormai sembra che il marchio"jazz italiano" non possa più rinunciare al cotè nazional-popolare (vedi l’intervento di Fresu a Ballarò sul medesimo standard).
Ma l’Italia del jazz è poi davvero unita? O forse, al di là delle riarmonizzazioni della celebre melodia di Michele Novaro continuiamo a scontare una sostanziale disunità che nessun garibaldino è riuscito finora a sfidare?
Come mai esiste nel nostro paese un fortissimo fermento di musicisti e etichette indipendenti che – con grande fatica e qualche piccola ingenuità – stanno ottenendo da qualche anno importanti consensi critici e che, salvo rare eccezioni, sono regolarmente esclusi dai cartelloni dei principali festival?
Come mai ci si rifugia sempre nel rassicurante – e limitato – assunto identitario che un "jazz italiano" esiste perché si è affrancato dal modello afroamericano di riferimento e ha saputo coniugare il linguaggio della tradizione jazz con il repertorio nazionale, dal folk all’opera, dai cantautori alla musica accademica? È questo il traguardo dell’Italia unita? O è forse un esito che, paradossalmente, rischia di banalizzare tutta la forte tensione creativa che continua a animare decine di talentuosi musicisti della penisola, senza bisogno di definizioni, liberi di dialogare alla pari con colleghi di ogni latitudine e con le chiavi stilistiche più varie?
Ma non crucciamoci, su, è festa! Per fare l’Italia matura, cosmopolita e unita del jazz c’è sempre tempo, ora è tempo di swingare sull’amato "parapà parapà parapappappappappà"!

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra