I sogni della De Muro

Ragazzi in banda

Recensione
jazz
Ecco le testimonianze di alcuni giovanissimi musicisti della gloriosa Banda "Bernardo De Muro" di Berchidda, protagonista del primo concerto di "!50" insieme al quintetto di Paolo Fresu.
**
Mi chiamo Elisa Meloni e ho 11 anni. Ho iniziato ad interessarmi alla musica all’età di 8 anni seguendo i corsi di musica della banda di Berchidda diretti da mio padre Antonio Meloni, direttore della Banda Bernardo De Muro. Mio padre fa il musicista e grazie a lui che mi ha seguito fin da piccola ho coltivato l’amore per la musica. Lo strumento che suono è il flauto traverso, mi è sempre piaciuto perché ha un suono molto delicato. In occasione della manifestazione dedicata ai 50 anni di Paolo Fresu ho esordito nella banda musicale, per me è stata un emozione fortissima suonare insieme ad artisti così importanti. Spero di avere di nuovo l’occasione di suonare con loro e di continuare a suonare il flauto sempre con la stessa passione di adesso.
**
Io sono Andrea Demuru ho 12 anni. La passione per la musica mi è stata trasmessa da mio padre Roberto, che da giovane faceva parte di un gruppo e suonava la batteria. Mio padre fa il panettiere, mia madre si chiama Ornella e fa la casalinga. Fin da piccolo suono la batteria, da tre anni circa frequento la scuola civica. Da poco tempo faccio parte della Banda Musicale di Berchidda che è stata coinvolta a partecipare alla manifestazione organizzata da Paolo Fresu e il suo gruppo storico per i suoi 50 anni. Per me è stata una esperienza emozionante suonare con degli artisti così importanti, prima che iniziasse il concerto ero un pò teso, quando ho iniziato a suonare piano piano mi sono rilassato.
**
Io sono Luigi Meloni. Ho iniziato a frequentare le lezioni di musica banda perché mi piaceva l'idea di suonare uno strumento. Mio padre ha suonato per poco tempo in Banda e anche mio zio. Ho imparato a suonare il clarinetto perché mi è piaciuto istintivamente. Mio padre Andrea che fa il viticoltore e mia madre Mariella Taras che fa la professoressa di lettere mi hanno incoraggiato sempre anche quando non volevo proseguire gli studi di musica. Quest'anno è arrivato finalmente l'esordio e mi ha invogliato a suonare ulteriormente ma suonare con dei grandi jazzisti come la scorsa domenica mi ha invogliato ancora di più perché a me piace tantissimo il jazz. Preparare il concerto è stato impegnativo perché abbiamo provato tutta la settimana ma quando ho visto per la prima volta da vicino il quintetto suonare mi sono impressionato perché erano bravissimi e suonare con loro è stato bellissimo. dopo quest'esperienza vorrei continuare a suonare e diventare un clarinettista come Woody Allen. Ciao Luigi
**
Io sono Fabrizio ho 12 anni e ho iniziato la mia esperienza musicale quando ne avevo 8. I miei genitori si chiamano Silvio e Giannella ed entrambi sono imprenditori agricoli. Dopo tre anni di allenamenti sia in teoria che in pratica ho finalmente fatto l'esordio in banda. Però non si trattava del semplice servizio, ma di un concerto con il grande Paolo Fresu, uno dei trombettisti più bravi al mondo. Prima del concerto ero molto agitato ed emozionato. Quando hanno iniziato a suonare loro mi è venuta la pelle d'oca. Quando abbiamo suonato noi un po' mi sono tranquillizzato ma l'emoziona era ancora viva. Ancora sto tremando per l'emozione.
**
Io sono Luca Sini. Ho 12 anni e suono nella banda musicale di Berchidda. Ho iniziato a frequentare la musica 3 anni fa senza pensare che un giorno mi sarei ritrovato suonando con tutto il gruppo. Quando vedevo le processioni la cosa che mi piaceva di più era sentire la banda che suonava e lo strumento che preferivo era la tromba, per questo ora la suono e mi ci sono appassionato. Mio padre si chiama Tore e lavora al demanio forestale, ed è lì che ho potuto assistere ai concerti jazz, mentre mia madre ha un negozio di autoricambi. Suonare per il 50° compleanno di Paolo Fresu è stato molto emozionante, non avrei pensato un giorno di suonare con lui.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

La rassegna You Must Believe In Spring con Steve Lehman Sélébéyone, Mariasole De Pascali Fera e Tell Kujira

jazz

Si chiude l'ottima edizione 2024 del Torino Jazz Festival

jazz

Usato sicuro e un tocco british per il quarantunesimo Cully Jazz