Torna “Accademia, un concerto alla maniera del tempo di Mozart”

Il 6 dicembre torna l’evento della Rassegna Il Settecento musicale a Lucca

News
classica
Orchestra 700

Torna il 6 dicembre “Accademia, un concerto alla maniera del tempo di Mozart”, evento unico della Rassegna Il Settecento musicale a Lucca, con il coordinamento del Centro studi Luigi Boccherini e realizzato nell’ambito dei Lucca Puccini Days 2023.

Obiettivo di questa manifestazione, giunta ormai alla sua terza edizione, è quello di rievocare l’atmosfera dell’epoca di Mozart, quando l’ascolto della musica era parte integrante di una più articolata relazione sociale.

L’appuntamento è quindi per mercoledì 6 dicembre (ore 21.00), con un programma che prevede, oltre a musiche di Vivaldi, J.S. Bach, Händel, Mozart e Kreisler, anche l'esecuzione integrale di una sinfonia, che quest'anno, per la terza edizione del concerto "Accademia", sarà la Sinfonia in Re maggiore G490 di Luigi Boccherini. I tre movimenti della sinfonia, com'è ormai consuetudine e come avveniva nel Settecento, saranno distribuiti in momenti diversi della serata ed eseguiti dall’Orchestra de Il Settecento musicale a Lucca diretta dai maestri Luca Bacci e Manuel Del Ghingaro.

Una novità di questa edizione è rappresentata dalla partecipazione del doppiatore Nastro d’Argento Carlo Valli (voce italiana dell’attore Robin Williams) che leggerà alcuni passi tratti da opere di Italo Calvino e da lettere di Boccherini e Mozart, alla quale si aggiunge la presenza del pianista jazz Leonardo Pieri che realizzerà delle improvvisazioni alla tastiera, elaborando estemporaneamente alcuni temi tratti da musiche del Settecento.

Per acquistare i biglietti è possibile rivolgersi alla Biglietteria Teatro del Giglio: biglietteria@teatrodelgiglio.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A Roma la presentazione del nuovo disco della pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, evento introdotto da Sandro Cappelletto.

classica

Prolungato per altri cinque anni il contratto all’attuale direttrice del festival, che dal 2025 si concentrerà esclusivamente sulla dimensione artistica del festival wagneriano

classica

Roma. il 1° giugno alla Chiesa di San Luigi dei Francesi