“La vedova allegra” a Padova

Il 29 e 31 dicembre al Teatro Verdi di Padova va in scena La vedova allegra di Lehár, ultima opera della Stagione Lirica 2022

News
classica
"La vedova allegra" (foto Michele Crosera)
"La vedova allegra" (foto Michele Crosera)

Giovedì 29 e sabato 31 dicembre (ore 20.45) al Teatro Verdi di Padova andrà in scena La vedova allegra (Die lustige Witwe) di Franz Lehár, ultimo titolo in cartellone per la Stagione Lirica di Padova 2022 e una delle operette più popolari e longeve, in grado di offrire una festa musicale che da più di un secolo è capace di coinvolgere ogni tipo di pubblico.

Tutto il fascino della musica di Lehár, quindi, in un nuovo allestimento, giocato fra il clima malinconico e il grottesco, fra il surreale e il quotidiano, del regista Paolo Giani Cei che propone una lettura che intende rievocare la bellezza e lo charme dell’elegante vacuità della frivolezza senza peraltro rinunciare a rappresentare la profondità di un mondo delicato e complesso.

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e il Coro Lirico Veneto saranno diretti dal Maestro Francesco Rosa. In scena anche i danzatori della compagnia Padova Danza Project. Regia, scene, costumi e luci sono firmate da Paolo Giani Cei.

Il soprano Claudia Pavone vestirà i panni della protagonista Hanna Glavari ed il tenore Alessandro Safina sarà il rubacuori Conte Danilo. Il baritono Nicolò Ceriani sarà il Barone Mirko Zeta, il soprano Rosalia Cid Tarrio vestirà i panni di Valencienne, e il tenore Marco Ciaponi quelli di Camille de Rossillon.

La produzione vanta la partecipazione straordinaria di due grandi artisti legati da tempo alla città di Padova e alla Stagione Lirica di Padova: il tenore Max René Cosotti che, per l’occasione, indosserà i panni dell’impiegato di cancelleria Njegus ed il soprano veneziano di nascita e triestino di adozione Daniela Mazzucato nel ruolo della diva italiana. Completano il numeroso cast: Askar Lashkin Visconte Cascada, Stefano Consolini Marchese Raoul de St. Brioche, Gabriele Nani Bogdanowitch, Silvia Celadin Sylviane, Dario Giorgelé Capitano Kromow, Giovanna Donadini Olga Kromow, Antonio Feltracco Pritschitsch, Alice Marini Praškowia.

Domenica 1 gennaio 2023 (ore 17.00), sempre al Teatro Verdi di Padova, si rinnova inoltre la tradizione del Concerto di Capodanno in città. Per il saluto in musica al nuovo anno saranno protagonisti l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Alvise Casellati, le voci del soprano Giuliana Gianfaldoni e del mezzosoprano Maria Barakova, affiancate dal tenore Dave Monaco e dal baritono Jorge Nelson Martìnez. Musiche di G.Donizetti, G. Rossini, C. Gounod, G. Bizet, G.Verdi, J.Offenbach, J. Strauss jr .

La stagione Lirica di Padova è organizzata e prodotta dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e si avvale del contributo del MiC.

Per informazioni: www.teatrostabileveneto.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il pianista russo torna sul palco dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la prima italiana del Concerto di Bates diretto da Jakub Hrůša

News in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia
classica

Venerdì 17 maggio a Sacile il nuovo allestimento dell’intermezzo di Pergolesi, promosso dall’Associazione Barocco Europeo, porta in scena il pubblico di domani.

classica

Con nove concerti che porteranno a Perugia interpreti internazionali, la pianista canadese Angela Hewitt annuncia la nuova edizione del Trasimeno Music Festival