Osn Rai: Mahler per Heras-Casado
Il 1° e il 2 dicembre a Torino

Da Stephan Mallarmè a Jean Paul: si potrebbe sintetizzare così il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Rai del 1° e del 2 dicembre con Pablo Heras-Casado sul podio all’Auditorium Rai Toscanini di Torino.
Il programma propone infatti il Prèlude à l’après-midi d’un faune di Debussy (dal poema di Mallarmè), il Concerto in re maggiore per violino e orchestra di Stravinskij, solista Frank Peter Zimmermann, e la Sinfonia n.1 Titano di Mahler, il cui titolo deriva da un romanzo di Jean Paul.
Il concerto di giovedì 1° dicembre alle 20,30 sarà trasmesso in diretta su Rai Radio3 e sul circuito Euroradio, la replica di venerdì 2 alle 20 andrà in streaming sul portale di Rai Cultura, biglietti qui.
Per Pablo Heras Casado, direttore ospite principale del Teatro Real di Madrid, si tratta di un debutto con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, per il violinista tedesco Frank Peter Zimmermann si tratta di un ritorno perchè con l'Osn Rai ha lavorato molto e ha anche inciso un disco.
Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche
Fino al 13 agosto la rassegna non solo musicale che da 17 anni trasforma Acireale in un polo artistico
Il 31 luglio in Piazza Eremitani con l’Orchestra di Padova e del Veneto e le voci di Bianca Tognocchi e Bogdan Mihai
Il 2 e 3 settembre l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani organizza il convegno “La fabbrica dell’opera verdiana, ieri e oggi”