L’estate a Santa Cecilia, tra suoni amazzonici e canti patriottici

Il 6 luglio iniziano gli appuntamenti estivi dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

News
classica
Auditorium ROma Santa cecilia stagione
Antonio Pappano

Il 6 luglio iniziano gli appuntamenti estivi 2021 dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia:  sono sei i concerti nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica fino al 6 agosto, per il 29 settembre ci si trasferisce al chiuso, nella Sala Santa Cecilia, sempre – non ci sarebbe nemmeno bisogno di precisarlo – in totale sicurezza e nel rispetto delle norme anti Covid. E ricominciano anche le tournée nazionali e internazionali.

Ma quel che più colpisce sono alcune novità della programmazione, totalmente inusuali per la paludata accademia, che l’anno scorso – tanto per fare un esempio – aveva consacrato interamente la sua stagione estiva alle Sinfonie di Beethoven. Quest’anno invece si comincia con una serata di musica e danza, dedicata a Igor Stravinsky, realizzata in  collaborazione con il Nervi Music Ballet Festival, con la sceneggiatura di Vittorio Sabadin e la consulenza musicale di Gaston Fournier Facio. Vladimir Drevianko interpreterà Stravisnky e sul palco insieme a lui saranno star della danza come Sergio Bernal e Asley Buder. Verrà presentata anche una nuova coreografia del grande John Neumeier, Divertimento, creata per Jacopo Bellussi e Alessando Frola. L’esecuzione delle musiche di Stravinsky sarà affidata a Beatrice Rana, Massimo Spada e Simone Lamsma.

Il 15 luglio ritorna Antonio Pappano con un programma popolarissimo, a base di Verdi, Ciajkovskij (col violinista Ilya Gringolts) e Beethoven. Il 22 fa il suo esordio a Santa Cecilia Simone Menezes, giovane e brillante direttrice brasiliana, che ci porta tra i suoni dell’Amazzonia, ricreati da Heitor Villa-Lobos e da Philipp Gass (Metamorphosis 1 da Aguas do Amazonas). Questo concerto sarà accompagnato dalla proiezione di video e foto di Sebastião Salgado, il grande fotografo che trascorse sette anni in Amazzonia.

Il 29 A Gershwin Night diretta da Wayne Marshall, anche solista al pianoforte nella versione originale per jazz band della Rhapsody in Blue. Il 6 agosto l’ultimo appuntamento prima delle vacanze è I canti che hanno fatto la storia:  con i testi scritti e narrati da Corrado Augias si ripercorreranno alcuni capitoli della storia italiana, dal Risorgimento alla Grande Guerra, scanditi dai più celebri canti patriottici, con l’Orchestra, il Coro e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia diretti da Carlo Rizzari. Si riprende il 29 settembre con un  omaggio ad Astor Piazzolla da parte di Richard Galliano, che eseguirà i brani più celebri dell’ideatore del nuevo tango e una propria novità assoluta, Les chemins noirs.

Negli intervalli tra i concerti romani si collocano varie tournée nazionali e internazionali. In Italia l’orchestra  avrà una residenza a Spoleto dal 27 giugno all’11 luglio,dove suonerà sia nella formazione completa sia in varie formazioni cameristiche, poi sarà a Siena, Stresa, Milano, Verona  e Rimini. All’estero sarà ai festival di Ingolstadt e di Bucarest.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival