L’Opera di Lipsia cambia direzione

Tobias Wolff sarà il nuovo sovrintendente dalla stagione 2022/23

News
classica
L'Opera di Lipsia
L'Opera di Lipsia

Tobias Wolff sarà il nuovo sovrintendente dell’Opera di Lipsia a partire dalla stagione 2022/23. A partire dall’agosto del 2022 finisce la lunghissima sovrintendenza di Ulf Schirmer, alla testa dell’Opera di Lipsia come direttore musicale dal 2009 e assommando anche la funzione di sovrintendente dal 2011. Nato a Coblenza nel 1975, Tobias Wolff si è formato al Trinity College di Cambridge, alla Folkwang Universität der Künste di Essen e alla Robert-Schumann Hochschule di Düsseldorf. Le sue prime esperienze professionali sono state all’International Beethoven Festival di Bonn e alla Deutsche Oper am Rhein. A Lipsia, dove si è stabilito dal 2002, ha svolto in passato l’attività di giornalista freelance, agente e giornalista musicale collaborando con la Leipziger Volkszeitung e MDR Kultur. Nel 2006 è dapprima consigliere artistico e direttore del marketing e quindi direttore amministrativo presso il Teatro di Altenburg e Gera, e nel 2011 è direttore generale dell’International Handel Festival di Göttingen, incarico che lascerà nel prossimo maggio.

In concomitanza con la nomima del nuovo sovraintendente, l’Opera di Lipsia ha comunicato anche il team che affiancherà Tobias Wolff alla direzione del teatro. Cornelia Preissinger assumerà la doppia funzione di direttrice dell’opera e di vice-sovraintendente, Marlene Hahn quello di capo dell’Ufficio di drammaturgia, e Christoph Gedschold sarà il nuovo direttore musicale del teatro, nel quale già ricopriva l’incarico di Kappelmeister dal 2015/16. L’annuncio del programma per la stagione 2022/23 dell’Opera di Lipsia, che comprende anche la Musikalische Komödie e il Leipzig Ballet, è atteso nel primo trimestre del 2022.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Venerdì 17 maggio a Sacile il nuovo allestimento dell’intermezzo di Pergolesi, promosso dall’Associazione Barocco Europeo, porta in scena il pubblico di domani.

classica

Con nove concerti che porteranno a Perugia interpreti internazionali, la pianista canadese Angela Hewitt annuncia la nuova edizione del Trasimeno Music Festival

classica

Già Primo Premio al Concorso Chopin, la pianista russa torna a Torino giovedì 2 maggio diretta da Robert Treviño, in replica venerdì 3 maggio in diretta su Rai Radio3 e in live streaming su Rai Cultura