Riprendono i Pomeriggi Musicali

A Milano nella notte fra il 14 e 15 giugno riaprono le porte del Teatro Dal Verme con un concerto vivaldiano post-pandemia dedicato al personale sanitario

News
classica
Il Teatro Dal Verme
Il Teatro Dal Verme

 

 

Un minuto dopo la mezzanotte fra il 14 e 15 giugno si riapriranno le porte del Teatro Dal Verme e il pubblico potrà assistere alle 00:30 al primo concerto post pandemia dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale, gli archi dell’orchestra eseguiranno Le quattro stagionidi Antonio Vivaldi con Stefano Montanari direttore e solista. Così il direttore generale e artistico Maurizio Salerno: «Consideriamo prioritario che la ripresa avvenga subito e con estrema positività e per farlo bisogna procedere all'insegna della gradualità e anche della concretezza. In accordo con l’Orchestra e con l’intero staff, l'indirizzo è di muoverci un passo alla volta, inizialmente con i soli strumenti ad arco, per proporre programmi che possano far ritrovare al pubblico il piacere di andare a teatro, di ascoltare la musica dal vivo. Senza iniziative faraoniche ma immediatamente rivolte al cuore della musica, perché è nel nostro repertorio più abituale che vediamo il valore simbolico principale di ritorno alla normalità.»

Il primo concerto notturno è dedicato al personale sanitario in prima linea nell’emergenza sanitaria e replicato in diverse date a Milano fino al 21 giugnocome parte del progetto “Aria di Cultura” del Comune di Milano. Previste anche due date a Nembro in Val Seriana (19 giugno) e a Casalpusterlengo (21 giugno), due centri particolarmente colpiti dall’ondata pandemica.

Il programma dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali prosegue con un doppio programma dedicato a Barber e Gershwin con la direzione di Alessandro Bonato e Mozart con la direzione di Gianluca Capuano (26-28 giugno). In luglio la programmazione si apre con Tra barocco e classicismocon pagine di Haydn e Bach con Enrico Dindo direttore e solista e con concerti di Mendelssohn e Bach diretti da Marco Rizzi (3-5 luglio in diverse sedi anche fuori Milano). A seguire, Il sognodell’anticocon brani di Tippett e Respighidiretti da Carlo Boccadoro e Russian & Bohemian Serenadecon composizioni di Čaikovskij e Dvorak dirette da Alessandro Cadario (10-12 luglio). La stagione non si ferma ma ulteriori date e programmi saranno comunicati alla luce delle nuove disposizioni attese nel corso dell’estate.

I programmi di questa ripresa di attività dell’orchestra lombarda saranno ridotti a 40 minuti e il prezzo dei biglietti fissato in 5 euro, «una cifra che ci è sembrata socialmente equa in un periodo di difficoltà collettive» secondo Salerno.

I programmi completi qui http://ipomeriggi.it/index.php

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival